Unity, il framework adottato da IQUII per i progetti di immersività AR/VR

Unity, il framework adottato da IQUII per i progetti di immersività AR/VR

Pubblicato da IQUII il 03/05/2023 in Breaking , Default , Thinking , Working

Il rapporto tra le aziende e i propri clienti ha subito un costante e irreversibile cambiamento. Le esperienze immersive sono diventate componenti fondamentali della strategia di customer experience di ciascun brand e un elemento imprescindibile per i consumatori, sempre più esigenti, che richiedono soluzioni personalizzate e coinvolgenti.

Per questo l’integrazione di competenze di sviluppo in Unity, con una unità dedicata, è un passo decisivo e necessario nell’evoluzione della nostra offerta.
Un tassello strategico della nostra proposizione per offrire soluzioni di customer experience perfettamente in linea con le aspettative del mercato e con i trend che lo guidano.

Unity e brand: la soluzione ideale per l’integrazione di esperienze coinvolgenti

Con la consapevolezza di dover sfruttare le potenzialità della mixed reality per generare un impatto memorabile nei clienti, le aziende si trovano davanti a una sfida tecnologica di progettazione, system integration e coerenza su tutti i touchpoint.

Il framework Unity è la risposta e lo strumento per superare questa sfida e affermarsi nell’arena delle esperienze immersive, che si sta popolando rapidamente di competitor agguerriti.

Alla possibilità di sviluppare ambienti interamente virtuali o in realtà aumentata ad alto coinvolgimento e realismo, Unity unisce la caratteristica di essere nativamente multipiattaforma, rendendo possibile la pubblicazione delle applicazioni su dispositivi mobile (Android e iOS), desktop, smart tv e visori.

Unity: numeri e mercato

L’evoluzione che Unity ha avuto dal 2004, anno della sua nascita, a oggi lo ha reso leader indiscusso nel settore della Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale. Oltre il 60% dei prodotti che utilizzano le realtà immersive sono sviluppati con Unity, così come e il 71% delle 1000 app mobile di gaming più utilizzate

Con più di 65mila asset presenti nel marketplace e un market share del 43% nel settore del mobile gaming, Unity rappresenta la prima scelta per i creatori di contenuti immersivi e la sua user base conta quasi 3 miliardi di persone

Il suo utilizzo non si limita alla sfera dell’intrattenimento, ma esprime il suo pieno potenziale anche in attività professionali di settori diversi. Unity è alla base di progettazioni di automobili ed edifici, configurazione prodotti in 3D per gli ecommerce, potenziamento delle modalità di formazione attraverso la realtà aumentata, e si registra un trend fortemente crescente dell’integrazione di questo tipo di componenti anche in applicazioni legate al settore finanziario, dell’assistenza sanitaria e della logistica.

Coinvolgere e fidelizzare attraverso l’immersività

Realtà Aumentata, Virtuale, Mista e lo sviluppo di giochi dal diverso grado di complessità, aprono per le aziende possibilità di offrire brand experience in grado di creare relazioni di maggior valore con la propria user base

Il supporto della tecnologia immersiva, come visto in un approfondimento precedente, è una leva di fidelizzazione capace di reiterare comportamenti positivi dei clienti nei confronti del brand fino al 64% in più e, attraverso l’utilizzo di Unity e la sua semplicità di integrazione all’interno di piattaforme già esistenti, rappresenta per le aziende un’arma preziosa da inserire nel proprio ecosistema.

5 vantaggi dell’utilizzo di Unity per le aziende

I fattori che determinano la nostra convinzione riguardo le potenzialità dell’impiego di Unity all’interno di ecosistemi digitali, che lo rendono il framework ideale per la creazione di brand experience, si basano su 5 delle sue caratteristiche fondamentali:

  • Rapidità di sviluppo
  • Accessibilità e supporto tecnico
  • Sviluppo cross piattaforma
  • System Integration
  • Community

Rapidità di sviluppo: Unity consente agli sviluppatori di lavorare direttamente sul design degli scenari da creare. Inoltre, offre una vasta gamma di risorse e strumenti di sviluppo, tra cui asset predefiniti che permettono agli sviluppatori di ottimizzare i tempi di progettazione nel creare tutto da zero, e concentrarsi sulla creazione di contenuti unici e coinvolgenti.

Accessibilità e supporto tecnico: la diffusione di device più performanti rende la tecnologia immersiva e la resa di oggetti 3D più accessibile alla massa. Attraverso l’intuitività della sua UI, Unity ha generato una diffusione a macchia d’olio del software, anche tra i non professionisti, con un conseguente aumento della disponibilità di supporto tecnico per l’intera community di utilizzatori, che possono trovare con maggiori probabilità di riuscita la soluzione a eventuali criticità.

Sviluppo multi piattaforma: Unity permette di sviluppare lo stesso contenuto rendendolo disponibile su 25 diverse piattaforme, attraverso interventi minimi sul codice. Questo rende i prodotti sviluppati in Unity altamente scalabili e in grado di raggiungere pubblici molto ampi senza ridurre la qualità e la coerenza dell’esperienza offerta.

System integration: grazie al linguaggio utilizzato nella programmazione, le soluzioni realizzate in Unity sono perfettamente integrabili in tutti gli ecosistemi digitali delle aziende, senza richiedere una completa riprogettazione.

Community: la forza della community di Unity è enorme grazie a una distribuzione in ogni parte del mondo che unisce oltre 230 mila sviluppatori registrati e coinvolge segmenti di pubblico diversi, dai professionisti a chi lo usa per hobby, e che è in grado di aumentare esponenzialmente la diffusione di un prodotto realizzato in Unity anche grazie al passaparola.

Unity e business app: la system integration è il vero punto di forza

Mentre lo sviluppo in linguaggio nativo è la scelta progettuale migliore per le un’app mobile, Unity mostra la sua vera forza nelle applicazioni 3D o in mixed reality con il vantaggio di poter essere integrato in modo fluido nelle app sviluppate nativamente.

Per questo motivo, la system integration è il reale punto di forza di Unity per i brand che non fanno dell’offerta di giochi il proprio business, ma che vogliono arricchire l’offerta mobile per i propri clienti con funzionalità in 3D o in mixed reality.

Le applicazioni e le funzionalità sviluppate in Unity possono essere incorporate in app native, senza necessità di riprogettare quanto già presente, garantendo una perfetta integrazione negli ecosistemi digitali aziendali con impatto positivo sui tempi di rilascio sul mercato.

Nuove realtà a supporto della user experience

Le soluzioni immersive offrono agli utenti nuove opportunità di conoscere più in profondità e provare il prodotto finale semplicemente attraverso l’utilizzo di un device mobile. La necessità di entrare fisicamente in contatto con un prodotto, o di effettuare ricerche che portano l’utente al di fuori dell’ecosistema digitale di un brand, viene meno nel momento in cui all’interno di un’app è possibile vivere una brand experience totale e integrata

Questo è vero all’interno di un e-commerce, prima dell’acquisto o nella relazione con un istituto finanziario, in cui si può interagire con un consulente all’interno di un ambiente virtuale, aumentando il senso di fiducia e la possibilità di convertire l’utente in cliente.

Elevare l’esperienza utente con l’immersività: l’importanza delle competenze specializzate per Unity

Il ventaglio di opportunità che si aprono attraverso l’utilizzo delle tecnologie immersive è vasto e va nella direzione di una user experience sempre più completa e coinvolgente, ma è necessario sfruttare pienamente le possibilità offerte da un software dalle potenzialità smisurate come Unity. 

Lo sviluppo di soluzioni integrabili in un ecosistema digitale aziendale deve essere gestito da professionisti con competenze specifiche, in grado di strutturare soluzioni end to end pronte per risultare fin da subito competitive all’interno di un mercato in rapida crescita.

Per questo motivo, in IQUII ci siamo dotati di una unit specializzata nello sviluppo di applicativi multipiattaforma utilizzando Unity come engine principale.
Grazie allo studio costante dei trend, delle nuove frontiere della customer experience nella realtà fisica, in quella virtuale e nel metaverso, abbiamo definito un approccio olistico alla progettazione, che vede l’utente finale attraverso tutti i mondi che frequenta, così che la nostra proposizione sia sempre mirata a far cogliere le opportunità di business in qualsiasi universo si presentino.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg