La nostra Land sperimentale su Roblox: “IQUIIland” ha un nuovo allestimento Natalizio, non solamente estetico, ma in cui abbiamo costruito nuove meccaniche di gioco che ci permettono di analizzare i comportamenti degli utenti e il livello di coinvolgimento nelle diverse fasi della user journey.
All’interno della Land è stata creata una nuova area (raggiungibile con un passaggio segreto) in cui è presente una sfida ispirata ai giochi platform/parkour, e che progressivamente rivelerà contenuti di analisi e visione sul metaverso.
La meccanica di coinvolgimento principale su cui è costruita l’esperienza deriva dal calendario dell’avvento: su un percorso a piattaforme, una serie di box con apertura temporizzata rivela all’utente informazioni, insight e chiavi di lettura del contesto in cui il Metaverso si sta manifestando, le modalità in cui si afferma e le opportunità che rende accessibili.
In questo modo il gioco diventa un percorso di scoperta progressiva di informazioni in cui l’utente è portato a tornare per scoprire i nuovi contenuti che si sbloccano periodicamente.
Le meccaniche che portano gli utenti a tornare sono funzionali alla crescita dei KPI che indicano il livello di successo delle Land su Roblox, come il numero degli utenti collegati contemporaneamente (Roblox Concurrent Users) e le visite dall’apertura (Lifetime Visits).
La sfida di abilità, che richiede di completare un percorso a difficoltà crescente, intrattiene l’utente costringendolo a provare più volte a completare tutti i passaggi e aumenta il tempo di permanenza degli utenti nella Land, facendo salire l’indicatore della durata media della sessione (Roblox Average Session Length).
Questa combinazione di meccaniche è mirata a aumentare le viste della Land, che nella logica dell’algoritmo di Roblox, incrementano la visibilità in piattaforma, in un circolo virtuoso di esposizione al pubblico fondamentale per il successo e la popolarità.
La nostra sperimentazione si concentra su Roblox (ma non solo) perché, nel panorama del metaverso, si sta imponendo come punto di riferimento per i brand che si approcciano alle nuove opportunità di mercato date dai mondi virtuali.
Roblox è un marketplace di giochi e oggetti virtuali realizzati da creator, mette in grado i brand di costruire community e creare valore senza scontrarsi con elevate barriere all’ingresso in fase di adozione.
Con oltre 58 milioni di utenti giornalieri, la grande maggioranza dei quali in una fascia di età compresa tra i 13 e 24 anni, il pubblico raggiungibile su Roblox è inquadrato in un cluster ampio di giovani consumatori (GenZ e GenAlfa) nei confronti dei quali è possibile pianificare attività di marketing e retention nel lungo periodo, a patto di conoscerne i modelli di risposta agli stimoli.
Tenere conto del target raggiungibile è ovviamente parte integrante della nostra strategia, capirne i linguaggi e metterli in pratica continuamente diventa un esercizio costante per affinare quella competenza che ci consente di portare in questo mondo il business dei nostri clienti.
Il nostro approccio all’analisi dei dati su Roblox, si basa sullo studio dei comportamenti degli utenti, dal momento in cui accedono alla Land fino al completamento dell’esperienza di gioco.
Il design del gioco a piattaforme consente di misurare il coinvolgimento su diversi livelli:
Lo studio di queste informazioni è fondamentale per il fine tuning dell’esperienza, intervenendo sui punti di frizione o difficoltà o, all’opposto, sull’eventuale semplicità eccessiva della sfida, che la renderebbe poco interessante.
Questo approccio basato sui dati consente interventi costanti sulla struttura di una Land su Roblox, in un processo migliorativo che viene premiato dagli utenti con il tornare a frequentare la Land, che viene percepita come viva e aggiornata.
Inserire meccaniche di gioco con queste caratteristiche all’interno di Land brandizzate attiva un flusso costante di dati comportamentali che, correttamente analizzati, forniscono insight e informazioni fondamentali per implementare strategie di monetizzazione basate su sottoscrizioni, accessi a pagamento o vendita di oggetti digitali del brand.
Creare un’esperienza virtuale brandizzata in cui intrattenere gli utenti con un gioco dall’estetica curata e piacevole, mette in realtà in mano ad aziende e organizzazioni uno strumento di business dinamico che genera dati, revenue e molteplici opportunità di brand awareness.