Realtà aumentata e virtuale: l’evoluzione del settore retail grazie alla tecnologia immersiva

Realtà aumentata e virtuale: l’evoluzione del settore retail grazie alla tecnologia immersiva

Pubblicato da IQUII il 29/05/2023 in Breaking , Default , Thinking , Working

Il settore retail da anni vive una continua e costante trasformazione digitale, guidata dalla crescente richiesta di esperienze d’acquisto dinamiche, personalizzate e coinvolgenti da parte dei consumatori. In questo contesto, la tecnologia immersiva emerge come uno degli strumenti dal potenziale maggiore, offrendo nuove opportunità per rivoluzionare l’interazione tra acquirenti e prodotti.

Grazie alla possibilità che offre nella sovrapposizione di livelli virtuali interattivi alla realtà fisica, combinando intuitività e scalabilità determinata da una forte system integration, Unity è il framework che maggiormente è stato impiegato dalle aziende di diversi settori per migliorare l’esperienza dei clienti, guidando la crescita del mercato della realtà aumentata che si prevede continuerà ad aumentare il proprio valore fino a superare gli 88 miliardi di dollari entro il 2024. 

ar vr growth

Fonte: Precedence Research

La tecnologia immersiva e i nuovi concetti di realtà: aumentata, virtuale e mista

La tecnologia immersiva, che comprende la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e la realtà mista (XR), sta ridefinendo l’esperienza del cliente consentendo ai marchi di migliorare le interazioni con i prodotti prima, durante e dopo l’acquisto. 

La distinzione fondamentale è che la realtà virtuale “sostituisce” il mondo reale immergendo l’utente in un ambiente completamente virtuale attraverso dispositivi ad hoc, mentre la realtà aumentata “sovrappone” modelli 3D al feed della fotocamera. La terza tecnologia, la Mixed Reality (XR), è la soluzione che integra le prime due e crea all’interno di un ambiente reale una sovrapposizione di elementi digitali con cui interagire.

Fra le tre, la realtà aumentata è considerata la tecnologia più accessibile del panorama immersivo grazie alla possibilità di essere sperimentata su diversi dispositivi di uso comune, tanto che la stima degli utenti che utilizzeranno abitualmente nel 2024 queste tecnologie è di 110 milioni per la Augmented Reality e 70 milioni in Virtual Reality.

ar vr adoptions

Fonte: Statista

Un’unità dedicata alla progettualità immersiva

unity

Per cogliere questa opportunità, in IQUII abbiamo investito sulla creazione di una unit specializzata nella realizzazione di esperienze immersive che utilizza il framework Unity come engine principale per progettare soluzioni personalizzate per le esigenze dei clienti di qualsiasi settore.

L’immersività nel retail come leva di coinvolgimento e fidelizzazione

L’utilizzo di questo tipo di tecnologia nell’industria retail consente di creare esperienze immersive e interattive, in cui gli utenti possono interagire con oggetti virtuali come se fossero reali, con un impatto positivo sulla fedeltà dei consumatori al marchio.

Il 57% degli utenti è infatti più propenso ad acquistare se l’esperienza è arricchita da soluzioni AR, mentre il 64% dei consumatori lo ritiene una forte leva di fidelizzazione, perché invoglia a ripetere l’esperienza.

Le Principali Tendenze e Opportunità nel Settore Retail

La realtà aumentata sta già mostrando il suo potenziale in diverse aree chiave del settore retail.

Esperienze d’acquisto in negozio

shop experience augmented reality

L’AR migliora l’esperienza d’acquisto in store offrendo soluzioni che danno ai clienti accesso a informazioni aggiuntive sui prodotti, recensioni, confronto dei prezzi e promozioni in tempo reale. 

Inoltre, rappresenta uno strumento utile per i rivenditori nell’ottimizzazione della gestione del magazzino e la presentazione dei prodotti attraverso sistemi di navigazione e rilevamento degli spazi.

Virtual try on e personalizzazione dei prodotti

ar virtual try on shoes

Grazie al virtual try on, i clienti hanno l’opportunità di visualizzare in tempo reale come un determinato articolo si adatta al loro aspetto, semplificando la scelta e riducendo il numero di resi.

La realtà aumentata offre inoltre opportunità di personalizzazione dei prodotti in modo interattivo. I clienti possono visualizzare rendering 3D in alta qualità del prodotto, modificarne il colore, il design o altri attributi in tempo reale, rendendo il loro coinvolgimento più attivo e facendoli sentire parte del processo di creazione, con impatto positivo sul tasso di conversione in vendita.

Assistenza e formazione

customer care assistance ar

Contenuti realizzati in realtà aumentata e virtuale sono funzionali anche nei processi di post-vendita attraverso soluzioni di assistenza e formazione basate sull’immersività. I clienti possono utilizzare l’AR per visualizzare istruzioni di montaggio e manutenzione dei prodotti più efficaci, facilitando il processo di utilizzo e riducendo la necessità di assistenza diretta. Allo stesso modo, i dipendenti possono beneficiare di sistemi di formazione in VR, interattivi e immersivi, che consentono loro di acquisire rapidamente competenze e conoscenze specifiche in un ambiente controllato e che fornisce esperienze ripetibili, superando i limiti del training tradizionale.

Sinteticamente i principali ambiti di intervento sono:

  • Migliorare l’esperienza d’acquisto in negozio, fornendo informazioni aggiuntive sui prodotti, promozioni e suggerimenti personalizzati.
  • Agevolare la scoperta e la comparazione dei prodotti, soprattutto per gli e-commerce, consentendo agli utenti di “provare” virtualmente gli articoli prima dell’acquisto.
  • Creare campagne di marketing innovative, basate sull’interazione con elementi virtuali.
  • Supportare i processi di vendita e post-vendita attraverso soluzioni di assistenza e formazione basate sull’AR.

Immersività e brand: l’opportunità è nell’integrazione

L’impiego della tecnologia immersiva rappresenta l’opportunità di reinventare l’esperienza d’acquisto e creare un valore aggiunto per i clienti, andando incontro alle loro esigenze e soprattutto di quelle del pubblico più giovane, tenendo conto dell’evidenza secondo cui il 90% degli appartenenti alla Gen Z dimostri maggiore interesse nello shopping supportato dalla tecnologia immersiva

Grazie alla sua accessibilità e alla trasversalità del suo impiego, Unity rappresenta l’alleato ideale per le aziende nella creazione di esperienze immersive su misura per soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Tuttavia, per sfruttare pienamente il potenziale di questo tipo di strumenti, è fondamentale che i brand colgano le opportunità aperte e le integrino efficacemente e con coerenza nelle loro strategie di business. Solo così saranno in grado di differenziarsi dalla concorrenza, offrendo esperienze d’acquisto memorabili e connessioni più profonde con i clienti. 

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg