La finestra di mercato invernale di quest’anno ha visto un susseguirsi di trasferimenti record, che l’hanno resa quella in cui si è speso di più. I tanti acquisti hanno avuto un considerevole impatto sotto altri due punti di vista:
Sono stati quindi considerati questi due fenomeni misurando da un lato l’aumento delle fanbase dei top 5 acquisti (per valore economico) in seguito al trasferimento nel nuovo Club, e dall’altro l’interazione generata sui social network dei Club, comparando l’engagement rate del post di ufficializzazione dell’acquisto con quelli pubblicati nel matchday.
Vista l’importanza che il canale Dugout sta assumendo sempre di più nelle logiche di fan engagement dei Club internazionali, l’analisi dei canali social (Facebook, Twitter e Instagram) delle squadre e dei 20 giocatori più seguiti, è stata integrata con un focus, relativo alla presenza delle società oggetto di analisi, sulla piattaforma.
Con dati nuovi e costantemente aggiornati e le sempre più specifiche integrazioni, il Report “The European Football Club” si posiziona fortemente con l’obiettivo di aiutare il lettore ad identificare e comprendere le logiche di fan engagement moderne dei Club.
L’intero Report è scaricabile dal sito ufficiale di IQUII Sport, mentre per scoprire le ultime novità in ambito SportTech e i principali aggiornamenti è possibile seguire i canali social dell’Osservatorio: