La Business Unit di IQUII focalizzata sullo sport pubblica la nuova edizione del Report aprendo alla Primeira Liga, il Campionato di prima divisione portoghese, e analizzando il seguito degli account internazionali dei club europei.
Complici la saturazione dei mercati nazionali, l’immediatezza della comunicazione e l’opportunità di agire come first mover, negli ultimi anni i top club europei hanno avvicinato mercati esteri fino a poco tempo fa quasi irraggiungibili: la minor tradizione calcistica in questi paesi e il contestuale desiderio degli appassionati di rapportarsi con i club più famosi al mondo hanno spinto i grandi club europei a strutturare strategie di comunicazione specifiche per ogni paese e ad attivare partnership locali volte alla penetrazione dei suddetti mercati.
La comunicazione sui social media è il modo più immediato per entrare in contatto con la propria fanbase e rappresenta il primo step di un processo che prevede poi la profilazione e la fidelizzazione degli utenti, ponendo le basi per la relazione futura. Tale processo, al netto delle differenze tecnologiche, culturali e di propensione alla spesa, ha come obiettivo finale la monetizzazione diretta ed indiretta, sia per quanto riguarda i tifosi di casa che per quelli oltre oceano.
L’internazionalizzazione dei brand è ben visibile su Twitter: molti sono i club che, in ottica di un’espansione del proprio marchio in altri continenti, hanno lanciato account ufficiali in cui la comunicazione con i tifosi avviene in lingue che, solo apparentemente, non hanno nulla a che vedere con quella nazionale. In realtà, la lingua è sempre la stessa, quella del business.
I top team europei sono ovviamente quelli che meglio si sono mossi sotto questo punto di vista e alcuni di questi (Manchester City, AS Roma) contano anche 10 e più account ufficiali in lingua straniera: come cambia allora la classifica dei club più seguiti su Twitter considerando gli account internazionali? Quanto influirà sui valori aggregati? Il Real Madrid è ancora in prima posizione a livello di fanbase totale?
In ottica di un’analisi sempre più internazionale va anche la seconda novità, ovvero l’ingresso della Primeira Liga, massima divisione portoghese, nel “The European Football Club” Report: 18 club che si aggiungono ai 204 già studiati nelle precedenti edizioni, per un continuo ampliamento dell’offerta di analisi che oggi comprende 6 paesi, 11 Campionati e quasi 40 sponsor brand.
FC Porto, SL Benfica e Sporting CP sono i tre principali club della Primeira Liga a contendersi la leadership: quale dei tre guida la classifica?
Il “The European Football Club” Report è il must have per professionisti e appassionati dello Sport System: i costanti e puntuali update, a supporto di una sempre maggiore precisione di analisi, permettono di identificare e comprendere le logiche di fan engagement moderne dei Club.
L’intero Report è scaricabile dal sito ufficiale di IQUII Sport, mentre per un aggiornamento quotidiano sulle ultime novità in ambito SportTech e Sport Digital è possibile seguire i canali ufficiali dell’Osservatorio:
Brand Magazine: https://sportthinking.it/
Facebook: https://www.facebook.com/IQUIISport/
Twitter: https://twitter.com/IQUIISport