All’interno dell’offerta di IQUII abbiamo sviluppato un ecosistema di prodotti in grado di ottimizzare i processi, trasformare la fan experience, offrire opportunità di business e semplificare la gestione delle attività degli stakeholder (artisti, VIP, staff, press&media, sponsor&partner), tutto in ottica omnichannel.
La conoscenza dei protocolli sanitari che regolano l’afflusso del pubblico ai grandi eventi si è concretizzata in una componente fondamentale della nostra suite.
Il tool Health & Safety, parte integrante della Event Experience Platform, consente di gestire le procedure sanitarie per l’organizzazione degli eventi in sicurezza, contribuendo alla minimizzazione dei rischi operativi.
Questo strumento si integra in tutti i touchpoint:
La sua flessibilità consente di adeguare Health & Safety Tool alle differenti procedure di accoglienza determinate dal protocollo sanitario di ciascuna regione o provincia autonoma.
Il ritorno agli eventi in sicurezza è stato realizzato attraverso il tool Health & Safety, estensione delle funzionalità della piattaforma di accreditamento EventBuilder – Accreditation Management System, incluso nella suite Event Experience Platform.
Questo tool consente di gestire le procedure di ammissione agli eventi in sicurezza (richieste di accreditamento, registrazione dello staff, gestione degli inviti VIP, etc…) e quelle per la gestione delle procedure sanitarie previste dal protocollo vigente.
Health & Safety gestisce il work flow autorizzativo per permettere la partecipazione al match del richiedente, attraverso una raccolta dati relativi a:
Health & Safety consente di gestire il distanziamento sociale all’interno dello stadio attraverso dispositivi Wearable personalizzabili che possono essere distribuiti ai partecipanti all’arrivo in struttura. (Social Distancing Wearables).
I dati di contatto (anonimizzati) possono essere memorizzati in un server centralizzato per 14 o 21 giorni ai fini della ricostruzione delle catene di contagio in caso di necessità. (Contact Tracing).
L’integrazione con la piattaforma di Ticketing e Accreditamento è il primo step, avvia il processo per ottenere l’autorizzazione alla partecipazione, come definito dal protocollo sanitario vigente.
In queste fasi vengono generate le credenziali per per registrarsi all’applicazione Health&Safety
La registrazione all’ app Health & Safety permette di raccogliere i dati necessari alla valutazione.
L’utente registrato può caricare i risultati del test Covid-19 e fornire le informazioni richieste dal protocollo, allo stesso tempo vengono raccolti i consensi a fini GDPR.
Il personale sanitario delegato, effettua l’assessment dei dati caricati (whereabout e triage) e procede alla validazione dei test Covid-19. L’approvazione della richiesta genera il QR code da sottoporre ai varchi di controllo sanitario dell’evento.
Gli steward addetti al controllo sanitario effettuano la scansione del QR code identificativo. Verificata l’identità del soggetto e controllata la temperatura corporea, potranno garantirne l’accesso.
Lo spettatore, potrà presentarsi al gate di accesso alla venue sottoponendo al sistema di controllo accessi, il biglietto di ingresso
Il dispositivo wearable, garantirà il social distancing. Un sistema di monitoraggio di prossimità allerta l’utente con un segnale sonoro, inviando allo stesso tempo i dati anonimizzati per l’analisi post-evento.
Il tool Health & Safety consente di supportare il personale sanitario nella gestione dei test Covid-19 effettuati presso la venue dell’evento. Permette di gestire e pianificare agenda appuntamenti, e di con le relative notifiche push e SMS.
La chiusura degli stadi e degli eventi in presenza all’interno di venue di grandi dimensioni, ha generato un mutamento della socializzazione, le connessioni e la trasformazione digitale ci sono venute in aiuto evitando l’isolamento totale permettendo la ripresa degli eventi.
La potenza del digitale e la tecnologia non solo possono condurci oltre, ma ci consentiranno anche di vivere il ritorno degli eventi post covid di nuovo in presenza garantendo il pubblico in sicurezza.
Per tutto questo esiste una risposta italiana, fatta di tecnologia, integrazione di sistemi e visione che si fondono nell’approccio di IQUII al new normal.