La piattaforma di eventi per la ripresa degli eventi fisici in sicurezza

La piattaforma di eventi per la ripresa degli eventi fisici in sicurezza

Pubblicato da IQUII il 01/04/2021 in Breaking , Working

All’interno dell’offerta di IQUII abbiamo sviluppato un ecosistema di prodotti in grado di ottimizzare i processi, trasformare la fan experience, offrire opportunità di business e semplificare la gestione delle attività degli stakeholder (artisti, VIP, staff, press&media, sponsor&partner), tutto in ottica omnichannel.

La competenza nei protocolli sanitari

La conoscenza dei protocolli sanitari che regolano l’afflusso del pubblico ai grandi eventi si è concretizzata in una componente fondamentale della nostra suite.

Il tool Health & Safety, parte integrante della Event Experience Platform, consente di gestire le procedure sanitarie per l’organizzazione degli eventi in sicurezza, contribuendo alla minimizzazione dei rischi operativi.

Questo strumento si integra in tutti i touchpoint:

  • Emissione del biglietto (ticketing);
  • gestione dell’accreditamento (accreditation management system); 
  • welcome and hospitality lounge;
  • controllo accessi;
  • social distancing.

Adattabile ai contesti territoriali

La sua flessibilità consente di adeguare Health & Safety Tool alle differenti procedure di accoglienza determinate dal protocollo sanitario di ciascuna regione o provincia autonoma.

La risposta italiana per la ripresa degli eventi fisici in sicurezza targata IQUII

Il ritorno agli eventi in sicurezza è stato realizzato attraverso il tool Health & Safety, estensione delle funzionalità della piattaforma di accreditamento EventBuilder – Accreditation Management System, incluso nella suite Event Experience Platform.
Questo tool consente di gestire le procedure di ammissione agli eventi in sicurezza (richieste di accreditamento, registrazione dello staff, gestione degli inviti VIP, etc…) e quelle per la gestione delle procedure sanitarie previste dal protocollo vigente.

Health & Safety gestisce il work flow autorizzativo per permettere la partecipazione al match del richiedente, attraverso una raccolta dati relativi a:

    • Where about;
    • Triage effettuati;
    • Esiti dei test PCR/Antigenico
    • Certificati Vaccinali.

Health & Safety consente di gestire il distanziamento sociale all’interno dello stadio attraverso dispositivi Wearable personalizzabili che possono essere distribuiti ai partecipanti all’arrivo in struttura.  (Social Distancing Wearables).

I dati di contatto (anonimizzati) possono essere memorizzati in un server centralizzato per 14 o 21 giorni ai fini della ricostruzione delle catene di contagio in caso di necessità. (Contact Tracing).

8 step per accedere in sicurezza agli eventi

1 – Ticketing e Accredito

ripresa eventi

L’integrazione con la piattaforma di Ticketing e Accreditamento è il primo step, avvia il processo per ottenere l’autorizzazione alla partecipazione, come definito dal protocollo sanitario vigente.
In queste fasi vengono generate le credenziali per per registrarsi all’applicazione Health&Safety

2 – Registrazione sulla piattaforma

ripresa eventi

La registrazione all’ app Health & Safety permette di raccogliere i dati necessari alla valutazione.

3 – Whereabout, upload test Covid-19 e Triage.

ripresa eventi

L’utente registrato può caricare i risultati del test Covid-19 e fornire le informazioni richieste dal protocollo, allo stesso tempo vengono raccolti i consensi a fini GDPR.

4 – Assessment – Certificazione medica

medico competente

Il personale sanitario delegato, effettua l’assessment  dei dati caricati (whereabout e triage) e procede alla validazione dei test Covid-19. L’approvazione della richiesta genera il QR code da sottoporre ai varchi di controllo sanitario dell’evento.

5 – Controllo Accessi Sanitario – QR Code identificativo

QR Code

Gli steward addetti al controllo sanitario effettuano la scansione del QR code identificativo. Verificata l’identità del soggetto e controllata la temperatura corporea, potranno garantirne l’accesso.

6 – Controllo accessi Fiscale

ripresa eventi

Lo spettatore, potrà presentarsi al gate di accesso alla venue sottoponendo al sistema di controllo accessi, il biglietto di ingresso

7 – Social Distancing Wearable

social distancing

Il dispositivo wearable, garantirà il social distancing. Un sistema di monitoraggio di prossimità allerta l’utente con un segnale sonoro, inviando allo stesso tempo i dati anonimizzati per l’analisi post-evento.

8 – Covid Centre

Allestimento covid centre

Il tool Health & Safety consente di supportare il personale sanitario nella gestione dei test Covid-19 effettuati presso la venue dell’evento. Permette di gestire e pianificare agenda appuntamenti, e di  con le relative notifiche push e SMS.

La potenza del digitale al servizio della sicurezza degli  eventi in presenza 

La chiusura degli stadi e degli eventi in presenza all’interno di venue di grandi dimensioni, ha generato un mutamento della socializzazione, le connessioni e la trasformazione digitale ci sono venute in aiuto evitando l’isolamento totale permettendo la ripresa degli eventi.

La potenza del digitale e la tecnologia non solo possono condurci oltre, ma ci consentiranno anche di vivere il ritorno degli eventi post covid di nuovo in presenza garantendo il pubblico in sicurezza.

Per tutto questo esiste una risposta italiana, fatta di tecnologia, integrazione di sistemi e visione che si fondono nell’approccio di IQUII al new normal.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg