IQUII apre su Roblox, uno spazio di sperimentazione nel metaverso – IQUII THINKING PARK

IQUII apre su Roblox, uno spazio di sperimentazione nel metaverso – IQUII THINKING PARK

Pubblicato da IQUII il 06/06/2022 in Breaking , Thinking

Le interazioni tra persone, community, aziende e consumatori hanno compiuto un’evoluzione digitale ormai consolidata. IQUII ha sempre creduto nel valore della sperimentazione e della ricerca e negli anni ha tracciato spesso sentieri digitali che ancora dovevano rivelare il nuovo paradigma cui hanno poi portato.

Essere ovunque, connessi a ogni realtà, anche solo per uno sguardo analitico è parte della nostra natura, l’unico modo per essere presenti laddove l’opportunità si manifesta, per interpretarla, comprenderla e coglierla tempestivamente per i nostri clienti e partner.

Ora che nuovi universi virtuali stanno aprendo possibilità inimmaginabili fino a poco prima della pandemia, la nostra sperimentazione da mesi è si spostata nel metaverso. E’ da qui che nasce questo primo spazio-laboratorio di ispirazione per noi e per tutti coloro che verranno a visitarci: nel Thinking Park su Roblox. E non sarà l’unico spazio.

THINKING PARK di IQUII

Lo spazio, o Land come è più facile chiamarlo, sviluppata su Roblox, si compone di 5 aree tematiche, legate alla cultura di IQUII e allo spirito con cui vengono coltivati talento e passione, ma anche aree di sperimentazione.

THE HEADQUARTER

IQUII-Thinking-Park-Roblox_Headquarter.png

Il grande edificio circolare, ispirato alla struttura del campus di Apple, abbraccia tutta l’esperienza e la rende fruibile senza soluzione di continuità, sviluppandosi in un percorso che ispira l’innovazione tecnologica e che conduce alla Hall of Fame, luogo in cui prendono posto alcuni dei progetti e successi di IQUII, nei diversi settori in cui opera.

HORIZON PLAZA

QUII-Thinking-Park-Roblox_Horizon-Plaza.png

Il punto centrale da cui far partire l’esplorazione della Land. Popolata con giochi e easter egg ispirate alla “nerd culture” degli anni ’90, per creare un percorso fatto di scenari diversi e stimoli per la creatività. Tutta l’area è percorribile anche utilizzando la IQUII board, lo skateboard disponibile per tutti coloro che si collegano, da usare come mezzo di trasporto o per eseguire trick mentre si raccolgono monete. Nata per testare l’impatto del layout della Land sull’esperienza di gioco e sulla fruizione delle singole aree.

THE SHARING PLATFORM

QUII-Thinking-Park-Roblox_Sharing-Platform.png

Un palco costruito per proiettarsi nel pubblico nella sua parte centrale, che ospiterà eventi e pitch, sessioni di brainstorming tenute da IQUIIer e ospiti, e che valorizza il principio di aggregazione e social 3.0 che le land virtuali ricoprono ormai stabilmente soprattutto per i GenZer. Un’area dedicata alla sperimentare la gestione di grandi numeri di utenti collegati e l’efficacia della comunicazione one-to-many, per sviluppare competenze di Virtual Event Management.

THE META COWORKING

IQUII-Thinking-Park-Roblox_Meta-Coworking.png

Un edificio che rappresenta i nostri uffici e i nostri laboratori. La riproposizione dello stile di IQUII anche in un nuovo universo crea l’ancora mentale necessaria a portare il nostro approccio all’innovazione nel metaverso senza soluzione di continuità con la realtà. Un luogo in cui mettere la mente a lavoro e concentrarsi sui progetti, sentendosi pienamente ispirati dallo spirito dell’azienda. In quest’area sono disponibili open space, sale riunioni e sale private, in cui team possono testare l’efficacia della gestione virtuale del lavoro in diverse tipologie di ambiente.

THE DIGITAL RETAIL LAB

IQUII-Thinking-Park-Roblox_Digital-Retail-Lab.png

Nello Store è possibile trovare il completamento dell’esperienza di vivere da IQUIIer, vestendo il proprio avatar con 3 skin esclusive IQUII brand. Questo però è solo un primo passo verso la sperimentazione delle dinamiche di creazione e vendita di digital goods e non solo sulla piattaforma, che offre diverse modalità di produzione e vendita di beni. Con un volume di 130 Miliardi di dollari di introiti ottenuti dai developers all’interno delle “esperienze” nel Q2 2021, il mercato interno alla piattaforma offre ingenti opportunità di revenue da digital retail. Il Digital Retail Lab, nasconde quindi, dietro l’aspetto di uno store, un luogo in cui testare diverse modalità di gestione dell’inventario degli avatar e monetizzazione (in Coins e Robux) diretta.

Scopri THE IQUII THINKING PARK

Perché Roblox

Roblox nasce come spazio di creazione e di engagement, con meccaniche di monetizzazione già incorporate e pronto ad ospitare brand experience e attività di digital retail con strumenti nativi.

Ogni giorno ci sono oltre 40 milioni di utenti unici attivi, alla ricerca di diversi tipi di esperienze: gaming puro, aggregazione e socialità, esplorazione e intrattenimento.

Roblox è una piattaforma trasversale su cui è possibile costruire la maggior varietà di contesti, rispetto alle altre piattaforme, che sono, ciascuna sulla propria verticalità, maggiormente focalizzate su un tipo predominante di esperienza, sacrificando la versatilità per diverse tipologie di business.

È possibile progettare e creare in Roblox a partire dal momento 0, non occorrono accordi con il produttore della piattaforma (Es: Epic Games per Fortnite) o investimenti nell’acquisto di Land (come ad esempio su The Sandbox e Decentraland) e questo per definizione la rende più accessibile delle altre, e non esclude comunque modelli più specifici presenti nelle altre piattaforme blockchain based.

Il focus sull’esperienza utente, contrapposto a dinamiche di digital real estate (vendite di spazi virtuali) fortemente presenti in altri mondi digitali, unito a una fortissima presenza di GenZer, target imprescindibile per ogni settore industriale, rende Roblox la scelta maggiormente capace di supportare strategie di branding e marketing nel mondo virtuale, con un costo d’investimento iniziale tra i più accessibili del settore e una struttura in grado di supportare flussi di revenue diversificati.

Il volume d’affari nel metaverso verso una crescita di 150 volte nei prossimi 10 anni

Il giro d’affari dei metaversi per il 2022 è stimato intorno ai 100,27 miliardi di dollari con una previsione di crescita fino a 1520 miliardi nel 2030 (Fortune Business Insight). L’accelerazione innescata dalla pandemia è di tutta evidenza, soprattutto se confrontata con il periodo pre-pandemico, in cui la crescita di questo mercato YoY tra 2019 e 2020 è stata solo dello 0,7%.

Metaverse Market Size

Ogni giorno 49,5 milioni di utenti si collegano a Roblox, alla ricerca di esperienze, aggregazione e di espressione di sé. I brand che hanno esplorato questa opportunità sono stati ricompensati da migliaia di visite giornaliere, abilitazione di nuovi flussi di revenue derivanti da vendita di beni digitali e da un posizionamento più solido nelle abitudini di consumo dei GenZer.

Roblox Daily Active Users

Il nodo di accesso ai mondi virtuali

Intercettando questo trend è stato naturale includere nella proposizione ai clienti competenze, strategie e progetti che abilitino la valorizzazione della presenza questo mercato, tramite una corretta definizione di obiettivi e aspettative.

“La progettazione efficace non può prescindere dalla sperimentazione – afferma Fabio Lalli, Founder di IQUII – Part of Be Group – e la ricerca che svolgiamo quotidianamente ci consente di portare sul mercato una proposizione strategica, sia di consulenza che sviluppo, studiata per il metaverso, dando ai nostri clienti gli strumenti per sfruttare le leve che i mondi virtuali offrono, coglierne le opportunità date dalla creator economy e raggiungere il target dei GenZ, tipicamente sfuggente ma ampiamente presente nei nuovi mondi virtuali. Per noi questa land, la IQUII Thinking Park, è un’esperienza di ispirazione e ricerca, ma anche un nodo di accesso alle opportunità dei metaversi, che mettiamo a disposizione di clienti e partner, in uno scenario unico di forte accelerazione del mercato, che esige visione, competenze e progettualità lucida per mantenere la direzione sempre orientata verso obiettivi e ritorno degli investimenti”.

  • IQUII-Thinking-Park-Roblox_Land-1-700x300.png

Visita ora THE IQUII THINKING PARK

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg