Login con Facebook novità in arrivo

Login con Facebook novità in arrivo

Pubblicato da IQUII il 23/08/2013 in Thinking

Secondo i dati diffusi da Facebook in questi giorni ogni mese più di 850 milioni le volte al mese ci colleghiamo alle applicazioni mobile e web tramite il nostro account Facebook.

Secondo sempre i dati diffusi da Facebook, inoltre, 81 delle 100 app più scaricate per sistema iOS e 62 delle 100 per sistema operativo Android utilizzano il Facebook Login per registrare i propri utenti.

Questa mole di applicazioni e di utilizzi hanno creato non pochi problemi a Facebook, con applicazioni che automaticamente postavano sulla bacheca dell’utente e dei propri amici di link e messaggi pubblicitari.

Per fronteggiare questo problema e creare una migliore esperienza di utilizzo Facebook ha introdotto un aggiornamento significato alla funzione Facebook Login.

Con la nuova versione del Facebok Login, l’utente potrà decidere quali informazioni condividere con l’app e se autorizzare o meno la pubblicazione a proprio nome da parte dell’app.

La migliore esperienza di utilizzo renderà più veloce l’autenticazione del 31 per cento tramite mobile, e del 16% tramite desktop.

Naturalmente se da un lato l’utente è tutelato dall’altro chi sviluppa applicazioni con il “Connect with Facebook” dovranno modificare il proprio sistema di autenticazione seguendo una checklist approntata dallo stesso Facebook.

La maggior parte dei punti seguenti sono più che altro consigli e non divieti. Nulla vieta a Facebook nel caso in cui l’applicazione non rispetti le linee guida di bloccarla, come è già successo. Più del 50% dei consigli, inoltre, sono delle regole di buon sviluppo per tutti i tipi di applicazioni.

1. Rispettare la decisione dell’utente di non connettere il proprio account Facebook.

Molte applicazioni  nel momento in cui l’utente non autorizza ad utilizzare i propri dati di Facebook riportano l’utente di nuovo alla schermata di autorizzazione creando un loop che si blocca solo se accetta di utilizzare i propri dati. Facebook suggerisce di informare l’utente su come si intende utilizzare le proprie credenziali di Facebook e di dare loro la possibilità di ri-autorizzare tardi.

Schermata 08-2456528 alle 10.11.19

2. Fornire il Logout da Facebook ben visibile

Agli utenti dovrà essere data la possibilità di fare il Logout. Il pulsante dovrà essere facile da trovare e dovrà funzionare correttamente.

Schermata 08-2456528 alle 10.17.11

3. Test sul Facebook Login e sul’integrazione con la propria app.

Va da sè che l’app non dovrà crashare o bloccarsi per garantire una esperienza positiva di utilizzo.

4. Utilizzare l’ultima versione del Facebook SDK

Per garantire una migliore esperienza d’uso, Facebook incoraggia l’utilizzo dell’ultima versione del Facebook SDK per non costringere l’utente, come succede spesso, ad inserire di nuovo le proprie credenziali d’accesso a Facebook.

Schermata 08-2456528 alle 10.23.10

5. Utilizzare il bottone Login with Facebook ufficiale.

Molte applicazioni usano un bottone personalizzato rispetto al layout dell’app. Facebook incoraggia l’uso del pulsante ufficiale per far capire all’utente che l’applicazione vuole collegarsi al proprio account Facebook.

Schermata 08-2456528 alle 10.25.57

6. Chiedi solo le autorizzazioni necessarie

Molte applicazioni richiedono all’utente di accedere a tutte le informazioni del proprio profilo creando confusione e, certe volte, reticenza all’autorizzazione. Secondo Facebook le probabilità che l’utente acceda con il proprio account Facebook aumentano al diminuire delle informazioni che richiede l’app. Secondo sempre i dati di Facebook chiedere più quattro autorizzazioni per volta riduce in modo significativo i tassi di conversione.

Schermata 08-2456528 alle 10.29.57

Photo credit: Dustin J McClure / Foter / CC BY-ND

 

 

 

 

 

 

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg