Gli istituti bancari implementano i Tag NFC per abilitare i servizi di pagamento contactless

Gli istituti bancari implementano i Tag NFC per abilitare i servizi di pagamento contactless

Pubblicato da IQUII il 26/11/2013 in Thinking

Un numero crescente di smartphone presenti sul mercato integra al loro interno la tecnologia NFC (Near Field Communication), che consente agli utenti di effettuare numerose azioni utilizzando direttamente il proprio smartphone come terminale. Il principale campo di applicazione di questa tecnologia è costituito attualmente dal mobile payment , e sono sempre più frequenti casi di applicazione di questa tecnologia, ad esempio, nel settore dell’automotive e dell’entertainment.

In particolare, i grandi brand che operano nel settore della telefonia e del banking hanno iniziato a implementare questo tipo di tecnologia per abilitare gli utenti ad effettuare pagamenti senza necessità di utilizzare le carte di credito, come avviene tradizionalmente in qualsiasi store.

In Russia Unicredit ha fornito ai suoi clienti la possibilità di dotarsi di Tag NFC: si tratta di particolari adesivi dotati di microchip che possono connettersi al proprio smartphone per effettuare pagamenti e transazioni attraverso specifiche app.

In Europa Vodafone ha creato il proprio Mobile Wallet che consente agli utenti di connettersi direttamente ai servizi online che interessano l’utente, effettuare acquisti e gestire la partecipazione ai programmi fedeltà delle aziende. Questo ultimo punto si costituisce la killer application della tecnologia NFC, con la possibilità di ampi sviluppi sia per le attività di marketing  che per le strategie di customer loyalty delle aziende.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg