L’approccio alla Rete si fa sempre più mobile e Instagram batte Twitter sugli smartphone

L’approccio alla Rete si fa sempre più mobile e Instagram batte Twitter sugli smartphone

Pubblicato da IQUII il 18/12/2013 in Thinking

L’anno che si sta per concludere segna una ulteriore conferma del progressivo trasferimento degli utenti online verso il mobile:  smartphone e tablet sono i device più utilizzati per accedere al Web.

Basti pensare che, in base ai più recenti dati Nielsen, solo negli Stati Uniti la penetrazione degli smartphone è passata dal 56% di inizio 2013 al 65% di ottobre, con la maggioranza degli utenti che utilizza Android (52%) e iOS di Apple (41%).

Al di là di questi dati è necessario evidenziare il cambiamento di approccio alla Rete che l’uso dei device mobili sta progressivamente imponendo.

Attraverso smartphone e tablet la fruizione dei contenuti online si fa più veloce, ubiqua e distribuita in tutti i momenti della giornata. E cresce in maniera esponenziale la produzione di user-generated contents in qualsiasi momento della giornata e a prescindere dal luogo nel quale ci si trova. Mi riferisco in particolare alla creazione di foto e video da condividere con i propri amici sui social network attraverso specifiche app.

Nel 2013 l’app di Facebook si conferma essere quella più presente sugli smartphone (oltre 103 milioni di installazioni solo negli Stati Uniti); è tuttavia da evidenziare la crescita esponenziale di Instagram come l’applicazione di foto e video sharing preferita dagli utenti mobile.

app-piu-utilizzate-nel-2013-mobile

In particolare Nielsen evidenzia che nel corso del 2013  Instagram è stata più utilizzata di Twitter dagli utenti mobile statunitensi, con una media di 32 milioni di utilizzatori contro 30.

Instagram oggi ha 150 milioni di utenti attivi, mentre Twitter ne vanta ben 230 milioni. Perché, allora, sul mobile Instagram è più utilizzata di Twitter?

Uno dei motivi principali è da ricondurre alla facilità con la quale Instagram supporta e incentiva il desiderio innato dell’essere umano di fissare gli attimi della propria esistenza attraverso la condivisione di immagini fotografiche e di video, configurandosi come un vero e proprio social network verticale e perfettamente integrabile con le altre piattaforme e servizi web 2.0.

E’ evidente che la crescita dei contenuti fotografici e video continuerà a crescere anche nel 2014, supportata dalla crescente integrazione di servizi e piattaforme web, dall’evoluzione tecnologica degli smartphone e da una disponibilità di banda larga mobile sempre più ampia.


IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


Non perderti i prossimi post! Ricevili via mail per leggerli quando vuoi.

Dai un'occhiata all'archivio


I dati saranno trattati per consentire l’inserimento e la pubblicazione dei commenti. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l’informativa privacy.

ARTICOLI CORRELATI

di Laura Spadoni

Virtus Entella e IQUII lanciano la Sport Platform per valorizzare l’esperienza di fan e partner del club. Nasce la nuova App biancoceleste.

Negli ultimi mesi il mondo del calcio si è fermato a seguito dell’emergenza sanitaria ma Virtus Entella, supportata da IQUII, Official Digital Provider, e da Wylab, ha continuato a lavorare e a investire nella trasformazione digitale, dotandosi di una Sport Platform che restituisce agli appassionati del club le emozioni degli eventi in campo e ai […]

in: Comunicati Stampa

di Laura Spadoni

La formazione dei cronisti sportivi del futuro, diventa un’app grazie al supporto tecnologico di IQUII al progetto Cronista Digitale di Massimo Caputi

Cronista Digitale, l’app per formare i telecronisti e i radiocronisti del futuro è un progetto di Smart Learning sviluppato da IQUII per Massimo Caputi, giornalista sportivo e capo redazione sport de Il Messaggero. Cronista Digitale è una mobile App per iOs e Android che declina al meglio il know-how di Massimo Caputi attraverso un processo […]

in: Comunicati Stampa , Default , Thinking

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza Affari 3 (Primo Piano), 20123

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio