È disponibile su Amazon, in formato Kindle, la nuova edizione di Wearable, il nuovo libro di Fabio Lalli e Alessandro Prunesti focalizzato sulle tecnologie indossabili e i loro campi di applicazione.
La volontà di scrivere un libro su questo tema è legata all’emergere dei dispositivi wearable come strumenti capaci di connettere ciascuno di noi con oggetti, servizi e piattaforme online; attività sulla quale noi di Iquii siamo impegnati ogni giorno.
Quello dei wearable è un vero e proprio ecosistema che integra persone, brand, oggetti dotati di sensoristica, applicazioni mobile e social network. Tutto questo contribuisce allo sviluppo di un gigantesco mercato dove le opportunità di business sono direttamente correlate alla capacità dei vari players di sviluppare servizi a valore aggiunto in grado di generare esperienze di interazione aumentata tra utenti, device e brand.
Nei prossimi tre anni ci saranno oltre mezzo miliardo di dispositivi wearable tra occhiali in realtà aumentata come i Google Glass, smartwatch, braccialetti per il fitness, dispositivi medici, abbigliamento e sensoristica integrata negli oggetti di uso quotidiano.
Nel libro abbiamo evidenziato, attraverso lo studio di prodotti e servizi esistenti o in fase di sviluppo, le opportunità di business che stanno spingendo i grandi brand a investire in questo specifico settore dell’innovazione tecnologica.
Da punto di vista delle aziende, infatti, l’uso delle tecnologie wearable favorisce la generazione di enormi quantità di informazioni e dati che possono essere utilizzati dai produttori dei device o dai fornitori dei servizi ad essi collegati per creare attività di service & product development, e implementare sistemi di gamification con l’obiettivo di favorire l’esperienza di marca, rafforzare la loyalty e stimolare le interazioni tra utenti e brand. Le maggiori criticità da questo punto di vista sono legate ai temi della sicurezza e della privacy. Essi sono introdotti all’interno del libro e accompagnati da linee guida utili per la strutturazione di specifiche policy.
Questo libro fa parte del nostro progetto We Are Able To focalizzato sullo studio e lo sviluppo di soluzioni, servizi e tecnologie che abilitano utenti e brand a connettersi tra di loro attraverso i dispositivi indossabili.
Le attività di ricerca sviluppate in We Are Able To confluiscono nell’Osservatorio Wearable Italia che si pone l’obiettivo di raccogliere segnalazioni sui casi imprenditoriali italiani legati allo sviluppo delle tecnologie indossabili.
Una piccola nota va dedicata, infine, al fatto che a questo e-book è stato attribuito il codice ISBN. Ciò significa che esso viene catalogato nei circuiti bibliotecari internazionali e può anche essere utilizzato come fonte all’interno di pubblicazioni accademiche e tesi di laurea.
Qui sotto sono presenti le informazioni generali sul libro e l’indice degli argomenti sviluppati al suo interno.
Informazioni sul volume:
Titolo: Wearable
Autori: Fabio Lalli, Alessandro Prunesti
Editore: Alessandro Prunesti
Lingua: Italiano
Formato: E-book Kindle
ISBN: 9788890969300
Prezzo: € 4,64
Distribuito da: Amazon KDP
Link allo store: http://amzn.to/1eR4aD6
Indice del libro
Introduzione: Verso l’umanità aumentata
1. Cosa sono i dispositivi wearable
2. Il mercato del wearable
3. Privacy e sicurezza
4. Wearable e aziende
5. Opportunità e utilizzo del wearable lato B2B
6. Mercati e applicazioni dei wearable
6.1 – Sport, fitness e wellness
6.2 –Medicina e salute
6.3 – Automotive
6.4 – Entertainment
6.5 – Fashion
6.6 – Sicurezza
7 – Tecnologie indossabili, mobile payments e customer experience
7.1 Due casi concreti: CaixaBank e Wallaby
7.2 La customer experience come fattore critico: Utente, ambiente, processi
8 – Le 5 regole per la diffusione delle tecnologie wearable nel 2014
9 – L’Osservatorio Wearable Italia