Dopo la pausa estiva sono ripartiti i workshop #openIQUII, gli incontri dove apriamo le porte dell’azienda per raccontare la nostra visione sugli argomenti di cui ci occupiamo, ma nei quali condividiamo anche trucchi e suggerimenti per affrontare le principali problematiche.
Il tema dell’incontro di giovedì 18 Settembre è stato il Social Media Monitoring, ossia il complesso di attività legate al monitoraggio, all’acquisizione e all’analisi dei dati generati sui Social Network, alla misurazione del passaparola e del sentiment generato, all’individuazione di temi emergenti e conversazioni rilevanti. Per esteso quindi si considera anche l’analisi della digital reputation.
“Molto da apprendere ancora tu hai” (cit.) #openIQUII pic.twitter.com/QtFRYLzPn7 — iquii digital mobile (@iquii) 18 Settembre 2014
L’invito di Simone e Lorenzo, Social Media Strategist e Head of Web di IQUII, è stato molto diretto: “La tua azienda presta davvero attenzione ai Social Media o si limita ad ascoltare il rumore di fondo in Rete?“
Il monitoraggio è sicuramente un’attività impegnativa, ma i risultati possono essere davvero importanti.
Durante l’incontro si è parlato di tre ambiti fondamentali in cui il monitoraggio può apportare tutto il suo valore:
In particolare si è approfondito quest’ultimo aspetto, evidenziando quali sono i tipi di clienti che si possono incontrare e fornendo l’approccio più efficace per gestirli nella maniera migliore. Nello storify che è stato creato abbiamo raccolto i contributi dei partecipanti, con i quali durante l’incontro si è instaurato un dialogo costruttivo e molto stimolante.
Appuntamento al prossimo #openIQUII previsto per il 16 Ottobre per parlare di Personal e Executive Branding.
Nella presentazione Simone e Lorenzo si sono divertiti ad utilizzare immagini di film famosi: siete riusciti a riconoscere tutte le scene?