Uno degli aspetti più interessanti del mondo online e del digital in generale è l’opportunità di intercettare nuove esigenze per creare soluzioni e prodotti originali. Non è un segreto che il laboratorio di sperimentazione rappresenta uno spazio importantissimo per IQUII, dove fare brainstorming, confrontarci e metterci in gioco.
Buona parte di queste idee rimangono confinate tra le lavagne della sala riunione e tra gli schizzi e i mockup dei blocchi di carta. Talvolta, però, dal nostro lab escono delle idee che ci appassionano e sulle quali decidiamo di dedicarci anche perché riteniamo che possano trovare spazio in mercato apparentemente saturo.
The Finger Family è il primo di una serie di progetti IQUII dedicati all’Edutainment. Con questo termine si riassume una forma di intrattenimento dedicata allo stesso tempo sia a educare che a divertire. L’idea di The Finger Family, in particolare, nasce dall’osservazione di una sorta di “fenomeno nascosto”: gli impressionanti numeri della filastrocca per bambini su YouTube. Centinaia di video caricati dagli utenti, con svariate personalizzazioni. E diverse milioni di visualizzazioni.
The Finger Family è una filastrocca in lingua inglese, pensata per i più piccoli, simpatica e divertente. Attraverso le dita della mano il bambino può esplorare i componenti della famiglia, iniziando a definire nomi e ruoli. Poco conosciuta nel nostro paese per il limite della lingua, The Finger Family è una melodia molto utilizzata come canzoncina e come ninna nanna.
Un incredibile successo su YouTube, per il quale però non esisteva alcuna app dedicata su App Store. E allora come migliorare l’esperienza di The Finger Family attraverso il mobile?
Con la diffusione di app e smartphone, i genitori lo sanno bene, anche il momento della nanna è diventato uno spazio coinvolgente e divertente da vivere con il supporto del digital. Con The Finger Family Song i genitori potranno divertirsi con i propri figli ad imparare l’inglese cantando, giocando e personalizzando i componenti della famiglia.
Da oggi mamme e papà possono aggiungere una nuova melodia alle ninne nanne che accompagnano i più piccoli al momento della nanna. “The Finger Family” approda su App Store, nella versione gratuita per iPhone: è la prima applicazione che permette di ascoltare la canzoncina con audio e video originali. Uno stile che abbiamo disegnato noi con illustrazioni e personaggi adatti ai piccoli.
Attraverso The Finger Family Song si potrà:
Per il lancio dell’app è stata definita una strategia precisa, che comprende analisi del mercato, attività di ASO e di digital PR.
L’applicazione, come anticipato, è gratuita e disponibile per iPhone, ed è compatibile con iPad e iPod touch.
Maggiori dettagli e il testo della canzone sono disponibili su TheFingerFamily.net.