Interazione, divertimento e contenuti su misura: IQUII firma la nuova versione di BNL Tennis Academy

Interazione, divertimento e contenuti su misura: IQUII firma la nuova versione di BNL Tennis Academy

Pubblicato da IQUII il 18/02/2015 in Progetti , Thinking

Può un’applicazione mobile aiutare tennisti professionisti e appassionati a migliorare le proprie skill? La scommessa di BNL Gruppo BNP Paribas, da sempre vicina al mondo del tennis, era molto ambiziosa. Cosa può offrire di realmente utile e funzionale un’app dedicata ai tennisti?

BNL Tennis Academy è l’app gratuita, disponibile per iOS e Android, che abbiamo sviluppato per il gruppo bancario. Un’applicazione, nata dalla collaborazione con la Federazione Italiana Tennis, che presenta una selezione di contenuti informativi e una sezione di tutorial didattici, per imparare da maestri e atleti professionisti.

Nuova versione dell’App: nuovi contenuti e nuove funzionalità

BNL Tennis Academy è stata riprogettata per offrire una nuova esperienza di utilizzo e per integrare nuove funzionalità.

Dall’applicazione si possono analizzare i colpi dei grandi campioni, tra cui Nadal, Federer e Djokovic, per capire attraverso dei video illustrativi le migliori tecniche per i vari colpi e gli schemi di gioco.

L’offerta di contenuti di BNL Tennis Academy è consistente ed eterogenea, pertanto, le informazioni e i video sono stati suddivisi in 3 aree principali:

  • Academy: il cuore dell’app raccoglie nozioni di tipo teorico, create e presentate attraverso l’analisi di scambi di gioco;
  • Training: la sezione dedicata alla pratica, con i tutorial specifici per i singoli aspetti;
  • Library: l’area di approfondimento, attraverso immagini di repertorio e colpi spettacolari tratti dai principali tornei ATP e WTA.

Abbiamo inserito una sezione con notifiche, aggiornamenti e classifica degli utenti maggiormente attivi su We Are Tennis, la più grande community di appassionati, attiva anche sui social network: solo su Facebook, infatti, i fan italiani sono oltre 200.000.

Su BNL Tennis Academy si può interagire su ogni contenuto attraverso like e commenti: la socializzazione e il confronto su aspetti specifici con altri appassionati è fondamentale per offrire un ulteriore livello di miglioramento individuale. Quante volte sono stati i suggerimenti di persone al nostro stesso livello ad essere lo stimolo e l’elemento più utile su cui lavorare?

I filmati relativi alla sezione Training sono stati realizzati con il supporto dei migliori allenatori FIT e dei giovani talenti italiani: si tratta quindi di video esclusivi di notevole spessore tecnico.

Funzionale per l’utente, semplice e immediato per i gestori

Può sembrare banale, ma una delle sfide più importanti per chi si occupa di sviluppare app di contenuto è quello di rendere semplice il lavoro di back office, per permettere ad amministratori e community manager di gestire i contenuti in modo intuitivo ed efficiente.

La bacheca deve anche fornire dati e informazioni utili a migliorare i contenuti. L’area di back office, nel caso dell’app BNL Tennis Academy, visualizza una serie di KPI aggiornati che permettono di ottimizzare il lavoro di preparazione e definizione di video e testi.

Su BNL Tennis Academy, inoltre, abbiamo lavorato affinché l’app fosse capace di suggerire i video più interessanti per ogni utente attraverso le informazioni inserite come i dati sportivi legati al profilo personale e alle preferenze all’interno dei contenuti.

Un giocatore che vuole concentrare il suo allenamento per migliorare il rovescio, ad esempio, potrebbe trovare in evidenza i video migliori e più adatti al lavoro specifico che lo aspetta. Attraverso le preferenze è possibile personalizzare l’offerta di contenuti, studiando una proposta su misura ed evitando di proporre informazioni standard e generiche.

Più si utilizza l’applicazione, quindi, più l’applicazione delinea il profilo del singolo utente, suggerendo i contenuti più utili. Un vantaggio tangibile per l’utente e un’ulteriore opportunità di fidelizzazione per il Brand.

Le notifiche push, di conseguenza, possono adattarsi a necessità e a preferenze dell’utente. In questo modo sarà più semplice sollecitare gli utenti in modo regolare e puntuale.

BNL Tennis Academy, integrata nell’ecosistema di We Are Tennis, testimonia l’impegno di BNL Gruppo BNP Paribas verso questo sport: BNL, infatti, dal 2006 è title sponsor degli Internazionali BNL d’Italia, il più importante appuntamento sulla “terra rossa” dopo il Roland Garros, torneo che ha segnato – più di 40 anni fa – l’inizio del sodalizio ininterrotto tra il gruppo bancario e questo sport.

L’app, arrivata alla versione 1.7, prevede altre evoluzioni per continuare a crescere e soprattutto migliorare l’esperienza degli utenti, anche in vista dei prossimi appuntamenti tennistici di rilievo; primo fra tutti la 73^ edizione degli Internazionali BNL d’Italia dal 7 al 17 Maggio a Roma .

L’interesse e la passione della community di tennisti è confermata dei numeri: 15.000 download rappresentano un importante riconoscimento per BNL Tennis Academy.

 

L’applicazione è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e per i device Android:

> Scarica l’applicazione dall’App Store Apple;

> Scarica l’app dal Google Play Store.


IQUII

IQUII è una Digital Company, specializzata in Applicazioni mobile per iOS, Android e Windows Phone, Social Media e Digital PR, tecnologia Wearable, Data Visualization.


Non perderti i prossimi post! Ricevili via mail per leggerli quando vuoi.

Dai un'occhiata all'archivio


I dati saranno trattati per consentire l’inserimento e la pubblicazione dei commenti. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l’informativa privacy.

ARTICOLI CORRELATI

di IQUII

5G: la quinta generazione di tecnologie mobile alla base della società connessa

Smart City, Self-Driving Car e Smart Home: il 5G sarà l’elemento disruptive di molti settori e l’asset principale di una società sempre più connessa.

in: Thinking

di IQUII

Online il nono update del “The European Football Club”, il Report di IQUII Sport che studia le logiche di fan engagement del calcio sui social media

Il consueto appuntamento mensile con il Report di IQUII Sport ci regala ancora una novità: lo studio della stagione 2017/18 riferita ai giocatori.

in: Comunicati Stampa , Thinking

CONTATTACI SUBITO

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza degli Affari 3, 20123

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio