Febbraio è stato un mese intenso. Sarà il freddo che ci ha colto alla sprovvista o i suoi 28 giorni che lasciano la sensazione di essere sempre un po’ lunghi sui tempi. Ma, a differenza di quello che si può pensare, non siamo andati in letargo. Ci siamo concentrati sui progetti nostri e sulle attività dei clienti che seguiamo: rilasci e prodotti, un nuovo ufficio, i workshop #openIQUII, i nuovi corsi di formazione. Nelle prossime settimane, un po’ alla volta, vi racconteremo tutto con calma.
Riparte il nostro #ForwardThinking.
C’era un tempo in cui la pubblicità più efficace era quella che usciva dagli studi creativi. Oggi la pubblicità che funziona, se così possiamo definirla, è quella generata dall’amico, dal vicino di casa e dagli influencer online. I consumatori, senza rendersene conto, controllano i media e un passaparola negativo può annullare la più emozionante ed efficace delle pubblicità.
Di conseguenza il prodotto deve, oggi più che mai, entrare nelle conversazioni e rappresentare le persone prima dei consumatori.
Usando l’approccio di Mashall McLuhan il prodotto diventa il messaggio.
Dalle previsioni 2014 ai Trend 2015, dal CES di Las Vegas a tutti gli incontri del settore, c’è un argomento in costante ascesa, che stimola fantasie e interessi di business: il cosidetto “Internet of Everything”.
L’internet delle cose, IoT o IoE, è un cambiamento in atto che sta modificando il modo in cui le persone si relazionano non solo tra di loro, ma anche con oggetti, mezzi di trasporto, edifici, animali.
Nel nostro blog abbiamo illustrato prospettive, sfide e opportunità dell’IoE.
In una gara tra tipologie di fornitori, dove ognuno si propone di affiancare aziende e Brand da una prospettiva diversa e con differenti punti di forza e debolezza, come scegliere il partner giusto?
Il bisogno delle aziende di capire dove e come investire, in questa fase di cambiamento, apre grandi opportunità alle società di consulenza. Approcci diversi – orientati alla strategia, legati a User Experience e Design e di tipo tecnico – offrono soluzioni differenti.
L’approfondimento di Pierre Audoin Consultants evidenza l’impatto che queste scelte avranno come la Digital Transformation verrà applicata in ogni organizzazione.
Il progetto Google Glass passa in stand-by. In occasione della presentazione dei risultati finanziari 2014, l’azienda di Mountain View comunica l’intenzione di “mettere in pausa” i Glass e dedicarsi al “ripensamento della strategia”, anche in funzione di un possibile prossimo rilancio.
Pochi giorni dopo, Microsoft presenta tra le sue novità Windows Holographic, un visore creato per portare le interfacce olografiche nella quotidianità delle persone, sia per lavoro che per intrattenimento. Un progetto che entrerà in competizione con Facebook Oculus.
Tre dei più grossi player si muovono con soluzioni differenti in un mercato ancora inesplorato. Prepariamoci a nuove esperienze che cambieranno le interazioni con l’ambiente e con applicazioni e sistemi operativi.
Può un’app mobile aiutare tennisti professionisti e appassionati a migliorare le proprie skill? BNL Tennis Academy è l’applicazione gratuita, disponibile per device iOS e Android, sulla quale abbiamo lavorato nelle ultime settimane: analisi dell’app flow, Push Notification Optimization, contenuti su misura, nuove funzionalità, ASO e una rinnovata UX.
Nel blogpost il racconto del lavoro fatto e dei risultati raggiunti.
L’applicazione ufficiale del campionato ENI Superbike 2015 offre un’esperienza totalmente ridisegnata e progettata, con una nuova interfaccia, funzionalità migliorate ed una grande varietà di contenuti. La sezione Live, ampliata e potenziata, rende l’app un canale unico per fruire ogni evento in diretta e per vivere il mondo delle corse SBK.
Il dettaglio del nostro intervento nella scheda prodotto del sito.
Dal nostro Lab un prodotto “made in IQUII”. The Finger Family Song è l’app iOS di edutainment dedicata ai più piccoli. Dalla famosa melodia in lingua inglese, utilizzata anche per la ninna nanna, abbiamo creato la prima applicazione per divertirsi a cantare e personalizzare i componenti della famiglia.
Per scoprire come abbiamo lavorato c’è un blogpost dedicato.
Da fine Marzo ripartono i workshop #openIQUII, i nostri incontri tematici, gratuiti e in orario post-lavorativo, per raccontare il nostro lavoro, confrontarci su approcci e metodologie e scoprire dall’interno chi siamo e come lavoriamo. Quest’anno ci concentreremo sugli ambiti più nuovi e freschi nei quali stiamo lavorando, coinvolgendo anche i clienti, per rendere gli appuntamenti ancora più dinamici e stimolanti.
Stiamo definendo dei corsi di formazione specifici sulle materie che padroneggiamo. Una serie di giornate formative orientate alla pratica e guidate dal nostro approccio e dalla nostra esperienza. In particolare terremo:
Per tutti gli aggiornamenti su workshop e incontri di formazione tenete d’occhio il blog. Nei prossimi giorni pubblicheremo dettagli e calendario.
Abbiamo già parlato di Growth Hacking come insieme di tecniche, nate nel mondo startup e presto estese al marketing digitale, che utilizzano creatività ed approccio analitico su dati e metriche per guadagnare visibilità e massimizzare le conversioni.
Il servizio Quick Sprout ha realizzato una guida molto completa sul growth hacking che può essere utile a coloro interessati a far crescere rapidamente il proprio business.
Una piccola perla per i lettori più nerd: “Cantina theme from Star Wars”