La pianificazione e il delivery dei progetti digitali devono rispondere in modo adeguato alle richieste di mercati e stakeholder sempre più esigenti, con una particolare attenzione a garantire il presidio del brand su tutti i possibili punti di contatto con i clienti.
Diventa dunque strategico non solo saper allocare il budget adeguato su ogni canale per lo sviluppo delle attività di marketing e comunicazione, ma anche verificare in modo puntuale in che modo l’investimento effettuato possa generare benefici effettivi per l’azienda.
Oggi le possibilità di relazione tra utenti e aziende si sono notevolmente ampliati: dai punti vendita fisici al sito web, dai social network alle applicazioni mobile, il digitale genera numeri e dati che devono essere analizzati con il giusto approccio: quello del Performance Marketing.
Con questo termine si indicano le attività che devono essere attuate, nell’ambito di una strategia digitale complessiva, per definire i KPI, implementare gli strumenti e le pratiche di monitoraggio, e valutarne costantemente la loro idoneità rispetto agli obiettivi prefissati.
Queste sono alcune delle domande alle quali il Performance Marketing è chiamato a rispondere:
Il Performance Marketing può essere dunque applicato ad ogni settore di attività digitale dell’impresa: non solo l’advertising online e la comunicazione sui social, ma anche i progetti web e mobile, in un’ottica di forte integrazione tra loro.
Questo presuppone l’attenzione a due elementi chiave:
Una buona attività di Performance Marketing consente di ottimizzare in tempo reale il budget previsto per ogni canale e contribuisce a garantire la reattività dell’azienda di fronte ai repentini cambiamenti derivanti dall’era del pull nella quale viviamo.
L’offerta on-time di prodotti e servizi è legata direttamente alla necessità di ridefinire rapidamente le strategie commerciali per arrivare a raggiungere il coinvolgimento effettivo degli utenti, attraverso l’implementazione di strategie e tecniche capaci di coinvolgere gli utenti in azioni tangibili, monitorabili e monetizzabili.
Nel prossimo #openIQUII del 19 novembre dedicato proprio a questo tema, analizzeremo con Simone Cinelli e Davide Iandiorio nel dettaglio in che modo è possibile mettere in pratica le attività di performance marketing.
Condivideremo, in particolare, gli effetti, le cause e le dinamiche di alcuni contenuti che performano meglio (o peggio) di altri sui diversi tipi di device e piattaforme online, e forniremo indicazioni tattiche e strategiche utili a raggiungere i migliori risultati impiegando il corretto budget.