Questo articolo è disponibile in inglese sul nostro canale Medium.
CORTINA, 30 gennaio. In un contesto di continua trasformazione ed evoluzione, la Sport Digital Transformation sta radicalmente influenzando processi e metodi delle società sportive, offrendo loro importanti strumenti tecnologici e non in grado di cambiare sia il modo di comunicare e pensare lo sport sia quello di fruirne in termini di esperienza.
Nella sport industry, mentre club e brand sono sempre più alla ricerca di nuove modi per generare business, l’innovazione diventa presto il fulcro di strategie di marketing mirate, con gli appassionati, alla continua richiesta di nuove esperienze e di maggior coinvolgimento, al centro della visione strategica.
È questa la vision condivisa alla base della 46°edizione dei Campionati Mondiali di Sci Alpino, uno degli eventi di maggior portata nell’universo degli sport invernali, che si terrà a Cortina dall’8 al 21 febbraio 2021 e alla quale IQUII parteciperà in qualità di Official Digital Provider, supportando le attività strategiche e digitali della Fondazione Cortina 2021.
La collaborazione è basata su due direttrici principali:
Inoltre, grazie al supporto di Juniper, azienda parte del Gruppo Be, specializzata nella realizzazione di piattaforme e soluzioni per il management di eventi sportivi, è stato possibile integrare nella sport platform la piattaforma di accredito, a completamento della gamma di servizi offerti.
“La partnership con la Fondazione Cortina 2021, l’organizzatore ufficiale dei Campionati del Mondo di Sci Alpino, ci rende molto orgogliosi. Abbiamo accettato la sfida di questo progetto con l’obiettivo di riposizionare il brand e costruire un modello di sport business nuovo, in linea con la nostra visione e con le nostre competenze. Con l’introduzione di una piattaforma centralizzata per le strategie di sponsorizzazione, engagement e marketing, stiamo puntando sulla costruzione di un modello efficace in grado di supportare la crescita e lo sviluppo di Cortina 2021 per i prossimi tre anni. Siamo convinti che questo percorso ci aiuterà a crescere ulteriormente e in maniera sempre più trasversale, ampliando le nostre conoscenze in un settore nuovo come quello dello Sci Alpino.”
– Fabio Lalli, CEO di IQUII
Parte da oggi quindi la collaborazione che ha come obiettivo raccontare Cortina 2021, con uno storytelling di tre anni attraverso eventi e iniziative dedicate agli amanti dello sci alpino, dando risalto agli aspetti sportivi, alla valorizzazione del territorio e alle opportunità di business per tutti i player coinvolti.
Parlano del progetto:
Prima Online > Nuovo sito per Fondazione Cortina 2021 che sceglie IQUII come official digital provider
Corriere delle Alpi > Dalla partnership con la IQUII il nuovo sito ufficiale di Cortina 2021
Radio Cortina > Cortina 2021 lancia il nuovo sito internet