Questo articolo è disponibile in inglese sul nostro canale Medium.
ROMA, 20 maggio. Device sempre più performanti, esperienza di gioco in continuo miglioramento e il concetto di “play everywhere”: il mercato del gaming, soprattutto mobile, continua a registrare numeri in crescita. In Italia il settore dei videogiochi conferma l’andamento positivo e nel 2018 fa segnare un +18,9% rispetto all’anno precedente con un giro d’affari di 1,7 miliardi di euro. I dispositivi mobile come smartphone e tablet vanno per la maggiore, con oltre 10,1 milioni di videogiocatori italiani a utilizzarli (dati AESVI).
In questo contesto, viste le esperienze a fianco di importanti brand in vari settori come Retail e Sport, le nuove competenze inserite all’interno del team e la propensione alla sperimentazione continua, IQUII presenta il primo progetto nel mondo edutainment dedicato a bambini e famiglie con l’app “YoYo: Soccer Saga”.
L’app ha come protagonista YoYo®, un pulcino appassionato di sport che sarà la mascotte di questo primo gioco e seguirà i piccoli fan di calcio in diverse attività, ognuna progettata per stimolare creatività, concentrazione, immaginazione, capacità manuali e logiche:
“Il mondo del gaming è in fortissima crescita e abbiamo trovato un forte interesse in un segmento a noi complementare, quello dello sport e del retail. Partiamo con un focus su bambini e famiglie: realizzeremo giochi per brand di diverse industry, con l’obiettivo di creare engagement, awareness e acquisizione dati”. Fabio Lalli, CEO di IQUII spiega “da qui nasce YoYo®, il personaggio che accompagnerà i bambini in questa sequenza di giochi: Soccer Saga sarà il primo gioco dedicato al mondo del calcio. Stiamo già lavorando ad altri giochi per lo sport e per il retail e siamo già in fase di sviluppo con alcuni club. Stiamo valutando inoltre partnership e alcuni team di game design & development che vogliono entrare nel nostro team”.
YoYo: Soccer Saga, disponibile gratuitamente su App Store e Google Play, è pensata non solo per i più piccoli ma anche per i genitori, come ulteriore occasione per stare insieme in famiglia. Con l’aiuto degli adulti, i più piccoli impareranno il piacere di collezionare le figurine delle mascotte dei club e a riconoscere e abbinare colori e magliette come dei veri appassionati di calcio.
“Game designer, sviluppatori e illustratori hanno condiviso la loro expertise realizzando il primo di una serie di giochi che ha l’obiettivo di stimolare diverse abilità del bambino con un’interfaccia divertente e intuitiva progettata per alimentare la fantasia di quella che viene definita “generazione touchscreen”. Sono sicuro che il pulcino YoYo® diventerà una piccola star seguita dai bambini” afferma Simone Cinelli, Head of Communication di IQUII.