Una content platform per valorizzare live streaming e video on demand

Una content platform per valorizzare live streaming e video on demand

Pubblicato da IQUII il 06/08/2021 in Thinking

La content platform che rafforza la relazione con gli stakeholder

Può una content platform proprietaria rafforzare la connessione con i propri dipendenti, con i clienti e con i brand lovers?

Questa connessione è stata indebolita, in alcuni casi annullata, da un contesto mondiale di separazione e isolamento. La vita comunitaria si è trasferita online, vivendo in una moltitudine di piattaforme che disorienta gli utenti, riducendo l’efficacia del messaggio di brand.

Brand e aziende hanno ora la possibilità di rafforzare il legame, creando una nuova aggregazione digitale grazie a una content platform unica e proprietaria che consente diffusione e fruizione di contenuti ingaggianti.

Coinvolgere il proprio target con esperienze esclusive e contenuti ad hoc attiva modelli di revenue e dinamiche di fidelizzazione vitali per mantenere la connessione emotiva con i propri target.

Una content platform per gestire eventi e contenuti OTT aziendali

Gran parte delle attività legate alla condivisione aziendale e alla riduzione, in molti casi all’azzeramento, dei meeting in presenza ha riadattato le persone verso una vita digitale anche nelle pratiche quotidiane aziendali.

L’evoluzione degli house organ, rivolti all’interno, vede nel digitale una nuova vita e consente un nuovo livello di engagement dei dipendenti di grandi organizzazioni strutturate. Una content platform unica, tramite cui diffondere materiale formativo e informativo, sempre a disposizione dei dipendenti, riduce la dispersione tra piattaforme di comunicazione interna, rafforzando il senso di identità e l’efficacia della diffusione della cultura aziendale.

Allo stesso tempo la vita delle aziende è fatta di eventi di aggregazione, di convention, condivisione trasversale di visione e networking.

Così è nata l’esigenza di uno strumento che renda accessibile un evento (interno o esterno all’azienda) attraverso qualsiasi device, che garantisca interattività negli eventi live e che annulli le distanze tra le persone.

Virtual Media Hub diventa un nuovo sistema nervoso aziendale, interamente digitale.

Una content platform che valorizza live streaming e contenuti OTT permanenti

Le aziende hanno ora l’opportunità di creare spazi di visibilità per il proprio brand, tramite live streaming brandizzato e video on demand.

Un brand che sponsorizza un evento è costretto a vivere in modo passivo l’esposizione. Anche il posizionarsi in punti di grande visibilità può portare a essere “visto” ma non “sentito”, perché l’utenza cerca sempre più una connessione emotiva e valoriale, che sia attivata dal brand in modo proattivo.

Il brand può ora creare il proprio spazio, renderlo accessibile a un pubblico profilato e fornire un’esperienza esclusiva interamente confezionata con la propria immagine, che fornisca un vero valore aggiunto per il target per cui viene riservato.

Quanto valore trasmette il brand che garantisce live streaming esclusivi, momenti di contatto con i protagonisti degli eventi o dietro le quinte a una selezione di propri clienti o ai membri iscritti alla propria piattaforma?

Grazie a una piattaforma di live streaming proprietaria, un brand può garantire inquadrature e backstage esclusivi, meet & greet virtuali con le personalità VIP ai propri clienti/fan, in modo continuativo, per ogni evento di cui è sponsor.
Mantenendo sulla content platform i contenuti così prodotti, per la fruizione anche post evento, si crea un archivio di esperienze, in uno spazio personalizzato, che diventa un asset monetizzabile nel tempo.

Questo è il valore generato: esperienze che non possono essere vissute altrove, che il pubblico assocerà sempre e comunque al brand che le ha abilitate e che genereranno senso di appartenenza, di community. A sua volta l’intensificarsi del senso di vicinanza al brand sarà un incentivo all’acquisto, stimolato da un livello di fidelizzazione basato sui valori e non sulla semplice convenienza economica.

Quando una piattaforma OTT aziendale diventa anche un efficace strumento di marketing

Lo step successivo è la creazione di contenuti dedicati alla community così fidelizzata, l’evoluzione che conduce alla trasformazione in media company, vede le aziende diventare creatrici di format e contenuti.
A quel punto tutto l’evento o lo show seriale autoprodotto diventano manifestazione dei valori del brand.

Creare contenuti dedicati ai propri clienti o fan del marchio, distribuiti su piattaforma proprietaria, fornisce all’azienda il pieno controllo sul messaggio, sul posizionamento dei prodotti e crea opportunità di co-branding e product placement.

Virtual Media Hub diventa quindi la piattaforma su cui le aziende possono attivare un revenue model diretto, basato su iscrizioni, creando diversi livelli di membership e segmentando la tipologia di contenuti cui gli iscritti hanno accesso, o generare revenues indirette, determinate dalle opportunità di fidelizzazione e conversione a lungo termine della clientela e da nuovi spazi di visibilità per partner e sponsor.

Virtual Media Hub – Key Takeaways:

La vita aziendale è diventata digitale:

  • Nella vita aziendale, frammentata dalla pandemia, la socialità digitale è diventata la normalità;
  • Mantenere la cultura aziendale, la formazione e l’informazione di tutti i membri dell’organizzazione è la sfida da superare;
  • Una content platform proprietaria, con live streaming e video on demand, diventa un sistema nervoso digitale tramite cui mantenere coesa la forza lavoro;

Nuovi spazi di visibilità creano nuove connessioni emotive con clienti e brand lovers

  • Associare semplicemente il proprio marchio a un evento lascia il brand passivo e non attiva sempre connessioni emotive con il pubblico;
  • Creare eventi digitali brandizzati, con contenuti esclusivi, attira e fidelizza fette di pubblico, che possono rivivere le esperienze grazie ai contenuti on demand;
  • Esperienze esclusive, confezionate secondo i desiderata del proprio target, accrescono il senso di community, il pubblico percepisce di ricevere un vero valore aggiunto, fidelizzandosi e stringendo la relazione con il brand;

Creare contenuti per il proprio target è lo step definitivo e necessario per fidelizzare e creare community con il pieno controllo della visibilità del marchio.

  • Eventi e contenuti seriali confezionati appositamente per il proprio target fidelizzano, grazie alla diffusione di contenuto improntato sui valori del brand;
  • Una piattaforma proprietaria fornisce il pieno controllo del messaggio e dell’esposizione di brand e prodotti;
  • La serialità e l’esclusività dei contenuti attivano modelli di revenue diretta (sottoscrizioni) e indiretta (product placement, co-branding, fidelizzazione);

I contenuti multimediali rendono possibili ampi scenari di fidelizzazione e di monetizzazione. Una content platform proprietaria tramite cui gestire e attivare queste opportunità è la chiave per averne il controllo.
Il nome di questa piattaforma è Virtual Media Hub.

Contattaci e scopriremo insieme tutte le opportunità pronte per essere colte.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg