I brand su Roblox: 8 casi di successo che anticipano il futuro

I brand su Roblox: 8 casi di successo che anticipano il futuro

Pubblicato da Fabio Lalli il 01/12/2022 in Metaverso , Roblox , Thinking

Dopo mesi di sperimentazioni che hanno rivoluzionato il mercato del metaverso, Roblox si è imposta come una delle piattaforme principali per lo sviluppo della nuova era del web, rappresentando un’opportunità per qualsiasi settore industriale.

Non solo offre un nuovo canale di visibilità ed esposizione ai brand, ma permette ai consumatori di vivere esperienze nuove e più immersive connettendo utenti e aziende in maniera diretta e coinvolgente.

Grandi brand internazionali hanno preso parte a questa corsa alle land di Roblox che, come già affrontato, sono tra le più accessibili sia dal punto di vista dello sviluppo che in termini economici, e rappresentano il nuovo terreno di conquista dei consumatori dell’immediato futuro.

Roblox: quali soluzioni per i brand

Tra le funzionalità che rendono Roblox la piattaforma più accessibile per i brand ci sono le diverse soluzioni che il gioco offre per sperimentare un primo approccio, che si dividono in 3 macro attività:

  • attivazioni all’interno di land di terze parti
  • creazione di land tematiche ed eventi circoscritti nel tempo
  • creazione di mondi brandizzati permanenti

Sulla base di queste tre tipologie di attivazioni, i brand possono scegliere la profondità del coinvolgimento da offrire agli utenti in relazione al proprio marchio ed entrare gradualmente nel nuovo ambiente, testando progressivamente la risposta della community e analizzandola per segnare la direzione del passo successivo della propria metaverse strategy.

Brand su Roblox: le industries più attive

Tra i settori che maggiormente hanno sfruttato le potenzialità di Roblox e la sua natura di piattaforma ibrida tra gaming, marketplace e social, spiccano le industries legate al mondo dei beni di consumo come fashion e luxury e quelle con una maggiore vocazione all’intrattenimento puro come lo show business e lo sport.

Le peculiarità di Roblox si sposano perfettamente con l’offerta di questi settori che hanno colto per primi le opportunità dei nuovi ambienti digitali e hanno segnato la direzione per le altre industries che, sempre con maggior frequenza, si approcciano alla piattaforma.

La moda su Roblox: dai digital twins al rafforzamento della community

I brand del fashion, sia quelli del luxury che dello sportswear, trovano in Roblox un prezioso alleato per estendere l’omnicanalità della propria offerta, sfruttando la leva della personalizzazione degli avatar e del senso di community, attraverso esperienze coerenti con il proprio business e con il proprio target di riferimento.

Il “Metaverse Trends Report” condotto da Roblox su un campione di mille persone appartenenti alla Generazione Z ha messo in luce quanto la moda digitale rappresenti una realtà per i consumatori attualmente presenti sulla piattaforma (gli intervistati hanno tra i 14 e i 24 anni). 

Si contano infatti oltre 11 milioni di stilisti digitali solo nel 2022, con circa 62 milioni di pezzi realizzati su Roblox che rispondono alle esigenze del 70% degli utenti che negli spazi virtuali replica il proprio stile reale e che, in maniera crescente, tende a trasportare nel mondo fisico delle influenze di stile del proprio avatar.

Tommy Play: Tommy Hilfiger lancia la stessa collezione su Roblox e nella realtà

roblox-tommy-play.jpeg

Visite totali: 25.4 mln

Durata media sessione: 4.69 min

Rating degli utenti: 85%

Tra gli attori principali del settore fashion su Roblox c’è il brand dello stilista statunitense Tommy Hifliger che, dopo aver sperimentato il primo approccio con il lancio di una collezione digitale creata da 8 creator di Roblox solo per la piattaforma, ha aperto la propria land “Tommy Play” che ha raggiunto già la cifra di 26 milioni di visite in circa 6 mesi di apertura.

Tommy Play è un mondo tematico nel quale il brand coinvolge la propria community attraverso casual games e iniziative volte a immergere gli utenti nel mondo di valori e tradizioni del brand. Lo spazio offre infatti giochi e monete da raccogliere e scambiare con capi e accessori della collezione Tommy Jeans e biciclette con le quali esplorare il parco BMX in cui sbloccare esperienze e oggetti nascosti.

Vans World: la forza della coerenza tra Roblox e realtà

vans-world-roblox.jpeg

Visite totali: 84.3 mln

Durata media sessione: 9.24 min

Rating degli utenti: 92%

Sperimentare il primo approccio al metaverso direttamente con la creazione di mondi brandizzati significa avere piena consapevolezza di obiettivi e modalità di coinvolgimento di una community forte e strutturata già nel mondo reale, nella quale generare hype per l’apertura della land. 

Vans poteva contare su tutti questi fattori e ha sfruttato la propria forza e riconoscibilità per entrare da subito in modo disruptive nel mercato del metaverso, ancora prima che questa diventasse una buzzword sulla bocca di tutti, raggiungendo oltre 80 milioni di visite.

Vans World è la rappresentazione dei valori che il marchio trasmette in tutti i propri canali di comunicazione. La forza è nella coerenza del suo messaggio, in grado di adattarsi perfettamente al contesto e al target, riuscendo a posizionarsi in maniera chiara e definita a qualsiasi livello con il proprio pubblico, dal consumatore più affezionato alle iconiche scarpe che hanno segnato lo stile di una generazione, al preadolescente che accede a Vans World per imparare trick da eseguire sullo skateboard virtuale.

Gucci Town: la città della moda made in Roblox

gucci-town-roblox_high-view-300x225.jpeg

 

Visite totali: 37.6 mln

Durata media sessione: 8.1 min

Rating degli utenti: 78%

Dopo il grande successo dell’esperimento a tempo limitato che ha portato oltre 20 milioni di visitatori nelle due settimane di attività della Gucci Garden Experience, il brand luxury italiano ha costruito su Roblox una vera e propria città in cui gli avatar respirano i valori e l’identità di uno dei marchi più iconici della fashion industry italiana.

Colori fluo, decorazioni floreali e pattern riconoscibili a prima vista rendono la land della maison fiorentina la città della moda della piattaforma in cui gli utenti possono esplorare la storia del brand, partecipare a eventi e attività immersive e acquistare skin e accessori da equipaggiare sui propri avatar sia al’interno di Gucci Town, sia in tutte le altre land di Roblox, portando il proprio stile in giro per il mondo di Roblox.

Roblox: il nuovo canale dell’entertainment

In qualità di piattaforma in grado di estendere l’omnicanalità delle strategie di marketing dei brand, per il mondo dell’intrattenimento come la musica, il cinema o lo sport, Roblox rappresenta un terreno fertile per arrivare a tipologie di audience che sarebbero difficilmente raggiungibili con approcci considerati “tradizionali”.

Il gaming, settore di riferimento di Roblox, è infatti un diretto competitor delle industries dell’intrattenimento, ma la natura della piattaforma americana permette di renderlo un alleato nella costruzione di relazione con nuovi target.

Così, tra eventi in collaborazione fra artisti e brand, concerti e mondi tematici in cui racchiudere giochi e contenuti esclusivi, il mondo dell’entertainment è sbarcato su Roblox con diverse modalità di coinvolgimento degli utenti.

La musica su Roblox

Dopo il successo del concerto di Travis Scott su Fortnite, il mondo della musica ha compreso le potenzialità dei nuovi ambienti virtuali per ricreare il clima di community e passione dei concerti dal vivo, con il potenziamento di una piattaforma che permette di accogliere un numero di utenti potenzialmente infinito e monetizzare da questo tipo di eventi proprio come nel mondo reale.

Achille Lauro feat. Gucci: musica e fashion unite su Roblox

Achille-Lauro-roblox-300x182.png

Visite totali: 3.49 mln

In Italia, Achille Lauro è stato il primo a riconoscere l’opportunità che Roblox rappresenta per la scena musicale, raggiungendo i suoi nuovi potenziali fan lì dove trascorrono in media circa 2 ore al giorno e che difficilmente avrebbero ascoltato le sue canzoni in radio. 

I suoi 3 concerti, organizzati in collaborazione con Gucci, che ha mostrato al contempo nuovi capi e accessori della propria collezione fisica e digitale in edizione limitata, hanno mostrato come due settori possono unirsi per potenziare le esperienze delle rispettive community e scambiarsi valore reciprocamente attraverso l’utilizzo di linguaggi diversi e complementari, per offrire al pubblico un’esperienza totale.

“Beyond the Yellow Brick Road”: su Roblox il tour di Elton John

elton-john-roblox-300x168.jpeg

Visite totali: 1.14 mln

Durata media sessione: 8.2 min

Rating degli utenti: 82%

In ambito internazionale, uno dei più grandi artisti della storia musicale britannica, Sir Elton John ha portato su Roblox l’experience “Beyond the Yellow Brick Road”, il proprio tour di fine carriera in una land a tema che offre ai suoi fan non solo le sue canzoni più famose garantendone l’immortalità attraverso il raggiungimento delle generazioni più giovani, ma un vero e proprio tour nella carriera del baronetto che darà la possibilità agli utenti anche di acquistare i suoi celebri e stravaganti outfit per vestire i propri avatar e mostrare la propria dedizione all’artista.

Netflix porta lo “Starcourt Mall” di Stranger Things su Roblox

stranger-things-roblox-300x169.jpeg

Visite totali: 41.6 mln

Durata media sessione: 3.44 min

Rating degli utenti: 71%

Per i cultori di Stranger Things l’attesa dell’uscita di una nuova stagione può essere molto dura e per questo Netflix ha intercettato questa esigenza e offerto al pubblico la possibilità di entrare direttamente a contatto con il mondo del “sottosopra” attraverso l’apertura della land “Starcourt Mall”, ispirata a uno dei luoghi principali della terza stagione della serie.

“Starcourt Mall” presenta quattro mini-giochi e oggetti collezionabili e acquistabili per personalizzare il proprio avatar, tra cui pacchetti di costumi e accessori simbolo come il cappello di Dustin e il copricapo di Undici da conquistare attraverso sfide a tempo e classifiche giornaliere.

Roblox e sport: come attirare nuovi fan, dagli USA al Qatar con tappa a in UK

I fan sportivi sono tra le persone che maggiormente si distinguono per senso di appartenenza e passione e gli sport makers hanno trovato in Roblox un nuovo spazio di coinvolgimento dei tifosi e di rafforzamento del loro senso di community.

Le esperienze realizzate da NFL,  Wimbledon, Manchester City e FIFA racchiudono tutte le opportunità che lo sport può sfruttare a proprio vantaggio nei nuovi mondi virtuali.

NFL: uno shop ufficiale per rafforzare il senso di appartenenza

nfl-shop-roblox.png

Visite totali: 2.4 mln

Durata media sessione: 1.5 min

Rating degli utenti: 79%

Tra gli apripista del panorama sportivo su Roblox c’è la NFL che è stata tra i primi brand sportivi ad aprire il proprio shop nel quale i fan possono acquistare merchandising digitale ufficiale da equipaggiare sui propri avatar e mostrare in ogni land della piattaforma.

Wimbleworld: dai prati di Wimbledon alla land di Roblox

wimbleworld-roblox.png

Visite totali: 11.6 mln

Durata media sessione: 7.8 min

Rating degli utenti: 79%

Esperienza più completa quelle che invece ha portato il torneo di Wimbledon ad aprire Wimbleworld, land tematica nel quale gli utenti hanno sfruttato pienamente le opportunità della piattaforma, tra giochi, personalizzazione di avatar con merchandising ufficiale, partecipazione a eventi esclusivi e brandizzati dai partner e incontri virtuali con un protagonista d’eccezione come il tennista britannico Andy Murray.

Blue Moon: l’esperienza completa del Manchester City

blue-moon-manchester-city-roblox.png

Visite totali: 3.3 mln

Durata media sessione: 4.4 min

Rating degli utenti: 70%

Con l’apertura di Blue Moon, il Manchester City ha realizzato e proposto agli utenti una serie di attività sfruttando le maggiori leve che Roblox mette a disposizione dei creatori di land.

Oltre ai minigames a tema calcistico, il Manchester City propone iniziative di marketing studiate appositamente per il target della piattaforma.

La leva del gaming è infatti utilizzata come gancio per attirare gli utenti a partecipare ad attività diversificate e iniziative esclusive come il viaggio nella storia del club accompagnati dalle mascotte del club, partecipare a eventi a tempo per collezionare ed equipaggiare oggetti esclusivi, acquistare merchandising ufficiale del club e portare in versione digitale alcune delle iniziative che da sempre rappresentano i momenti più iconici dell’incontro tra fan e società: il Trophy Tour dopo una la conquista di un trofeo e il lancio della divisa ufficiale.

FIFA World: approccio omnichannel tra fan engagement e system integration

Fifa-World-Roblox-300x196.png

Visite totali: 3.2 mln

Durata media sessione: 8.1 min

Rating degli utenti: 86%

La FIFA è stata tra le ultime protagoniste del panorama sportivo a sbarcare su Roblox, a pochi giorni dall’inizio dei Mondiali di Qatar 2022, con FIFA World, un mondo brandizzato in cui gli utenti possono entrare in contatto con la storia della Federazione che regola lo sport più diffuso del mondo, accedere a contenuti esclusivi integrati con la piattaforma OTT FIFA+ e prendere parte a giochi ed eventi che durante tutto il Mondiale accompagneranno i tifosi all’interno della piattaforma, e che si aggiorneranno anche per i prossimi eventi ufficiali che vedranno la FIFA protagonista, come i mondiali femminili del 2023.

Costruire una Roblox strategy per prepararsi al futuro

I mondi brandizzati permanenti rappresentano l’investimento di maggiore impatto per i brand, sia a livello economico che di impegno quotidiano per offrire un’esperienza sempre memorabile alla propria community,  ma sono anche quelli in grado di generare un ritorno maggiore nel tempo.

Come attualmente è scontato che un brand sia presente su tutte le principali piattaforme sociali, nell’imminente futuro lo sarà avere spazi virtuali persistenti e immersivi.

Attraverso una metaverse strategy coerente con il proprio messaggio e capace di adattare il linguaggio al canale e al pubblico di riferimento, per le aziende si apre uno scenario in cui le opportunità di coinvolgere i consumatori si moltiplicano, a patto che si sviluppino competenze e professionalità specifiche per riuscire a rendere l’offerta costantemente appetibile per un target in continua espansione e soggetto a continue evoluzioni nei comportamenti e nelle esigenze riguardanti la propria brand experience.

Questo è il tassello fondamentale della comprensione di come ottenere il massimo da una strategia di posizionamento nel metaverso: l’adozione di un mindset evolutivo, che preveda l’aggiornamento costante dell’offerta e della customer experience nei mondi virtuali, alla velocità con cui questi si trasformano e a cui le aspettative degli utenti evolvono.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



06a652a885b451a79ca24794ad4e8385?s=64&d=mm&r=g

Fabio Lalli

Founder e Partner di IQUII, da sempre appassionato di innovazione digitale, attualmente immerso nell'esplorazione di mondi virtuali e nuove esperienze legate al web3, al metaverso e alle nuove frontiere della customer experience. Incredibilmente determinato a fare grandi cose.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg