INTERNAZIONALI DI TENNIS BNL 2021: IQUII IN CAMPO PER PORTARE L’EVENTO AI FAN

INTERNAZIONALI DI TENNIS BNL 2021: IQUII IN CAMPO PER PORTARE L’EVENTO AI FAN

Pubblicato da IQUII il 21/05/2021 in Comunicazioni , Thinking

Per il sesto anno consecutivo IQUII è stata Official Digital Provider degli Internazionali BNL di Tennis – torneo organizzato nella cornice del Foro italico di Roma – proseguendo così nel percorso di digital transformation intrapreso nel 2015 che ha accompagnato la Federazione Italiana Tennis nella creazione di una Fan Experience che si adattasse, di anno in anno, ai nuovi comportamenti e alle nuove esigenze degli spettatori.

IBI – IQUII: UNA STORIA DI FAN EXPERIENCE GUIDATA DAI DATI

La partnership tra IQUII e gli Internazionali BNL d’Italia, siglata per la prima volta nel 2015, si è da subito posta come obiettivo quello di portare la Fan Experience del torneo organizzato dalla FIT (Federazione Italiana Tennis) – in collaborazione con Sport e Salute – ai livelli di quella delle massime competizioni dei circuiti ATP e WTA.

Credendo fortemente nell’importanza della raccolta dati come base per costruire strategie di Fan Experience quanto più costruite sulle necessità dei fruitori finali, il primo step si è concretizzato nella realizzazione di una piattaforma proprietaria tramite cui intraprendere il processo di data enrichment. Così, con la personalizzazione per FIT del prodotto di IQUII Sport XP, è iniziata la fase di fan engagement per coinvolgere e far atterrare gli utenti sulla piattaforma. Nelle prime 4 edizioni del torneo IQUII e IBI hanno migliorato la strategia di utilizzo delle feature in app a seconda dei comportamenti degli utenti nell’anno precedente.

IBI 2021, EVENTO CON SOLO IL 25% DEL PUBBLICO DAGLI OTTAVI: CAMBIARE LE REGOLE DELLA FAN EXPERIENCE

La necessità di trovare misure di gestione per fronteggiare l’emergenza sanitaria ha costretto Federazioni e Organizzazioni a rivedere totalmente il modo di strutturare gli eventi, tenendo conto di limitare l’accesso al pubblico fino a quando non verranno adottati e attuati sistemi per un rientro sicuro del 100% degli spettatori nelle arene. Pertanto, come già accaduto con i Campionati del Mondo di sci alpino di Cortina, l’obiettivo di IQUII è stato quello di supportare gli Internazionali BNL d’Italia per permettere agli appassionati del Tennis, che non hanno potuto assistere agli incontri, di vivere ugualmente le emozioni che l’evento offre tramite l’utilizzo dell’app ufficiale, trasformando nuovamente una situazione di crisi in opportunità per Business e Consumer. Per poter coinvolgere il pubblico che ha assistito all’evento, sono state installate due Cam, rispettivamente nel tunnel che collega gli spogliatoi al rettangolo di gioco e nell’area di riscaldamento, per offrire live un dietro le quinte esclusivo della preparazione alle gare dei più grandi campioni del mondo tennistico, facendo così trasparire l’adrenalina e le emozioni dei protagonisti. In questo modo, è stato possibile seguire live tutti gli allenamenti indicati nel calendario presente in app.

Inoltre, per offrire un’esperienza immersiva dell’evento, sono state integrate in app altre due feature di coinvolgimento diretto degli utenti, che sfruttano meccaniche di gamification e rewarding:

  • ASK the Players
  • Survey

La prima è stata il punto di incontro tra utenti e tennisti. Questa feature ha rotto le barriere della distanza fisica permettendo ai tifosi di vivere l’emozione di poter intervistare direttamente gli atleti. In aggiunta, le survey si sono integrate nella strategia di engagement del torneo, stimolando gli utenti a dialogare con l’evento con la possibilità di esprimere opinioni e previsioni su incontri e attività collaterali. L’insieme di queste feature ha supportato notevolmente il data enrichment e ha offerto numerosi nuovi spunti per rendere ancora più dettagliata la Fan Experience dell’edizione 2022 del torneo.

FOCUS ON IBI 2021 OFFICIAL APP

Giungendo all’IBI Official App, disponibile sia su Google Play che su Apple Store, abbiamo sviluppato una piattaforma che ha permesso ai fan del tennis di vivere a portata di smartphone le emozioni degli Internazionali e agli organizzatori dell’evento di integrare la tecnologia nella strategia cross channel di racconto del torneo.

Partendo dalla comunicazione visiva, l’IBI 2021 Official App ha interfaccia grafica interamente rinnovata secondo le nuove linee guida, nel pieno rispetto dell’identità visiva dell’edizione di quest’anno, per dare all’utente un’esperienza digitale che lo immerga al pari di quella fisica, nella realtà dell’evento.  La principale novità dell’app, nata dal desiderio di porre al centro di questo evento l’utente, è consistita nella personalizzazione dell’esperienza, offrendo la possibilità di scegliere gli atleti preferiti sui quali ricevere aggiornamenti durante il torneo. Infatti, in questa edizione ha assunto notevole importanza l’utilizzo delle notifiche push per portare a tutti gli effetti l’utente all’interno della competizione, informandolo sulle gare dei suoi giocatori preferiti, sulle notizie rilevanti e sulle attività di engagement all’interno dell’app.

La feature che ha mantenuto notevole rilevanza è il Live Match in quanto, in base ai dati raccolti, è risultata essere punto focale dell’applicazione per visualizzazioni e retention utente. Tramite questa feature, gli appassionati hanno potuto seguire in real time l’andamento dell’incontro per rimanere aggiornati su tutte le gare degli Internazionali al Foro Italico. A seguire, l’attività di fan engagement è stata supportata dalle nuove feature ASK e Survey che hanno abilitato anche nuove modalità di partnership activation all’interno della piattaforma, lanciando iniziative brandizzate ad hoc. Inoltre, anche in questa edizione sono stati presenti i Media, con articoli, foto e video esclusivi dell’evento.

La trasformazione digitale degli eventi sportivi è un percorso di avvicinamento alle nuove esigenze dei fan, un ponte che colma il gap dettato dall’impossibilità di riempire fisicamente le Arene e che va anche oltre, andando a fornire un’esperienza aumentata, che restituisce al fan un pacchetto di informazioni e esperienze digitali che gli consentono di vivere l’evento in modo più completo e coinvolgente. Dopo Cortina, gli Internazionali di Tennis hanno rappresentato la nuova modalità di fruizione degli eventi ai tempi del Covid-19, primo capitolo di una nuova storia della Fan Experience, fatta di nuove frontiere e modalità di ingaggio che vedranno sempre di più l’integrazione tra fisico e digitale.

“Il processo di trasformazione digitale del tennis italiano, percorso giunto al suo sesto anno consecutivo di attivazione, grazie alla fiducia rinnovata dalla Federazione Italiana Tennis, si concretizza nel massimo evento italiano, rappresentato dagli Internazionali di Tennis BNL. Per IQUII è stata una grande opportunità, soprattutto in un momento storico per lo sport in cui le soluzioni tecnologiche aiutano la ripartenza e il nuovo modo di coinvolgere il fan, strutturando un ecosistema adatto ad accompagnare i tifosi che non hanno potuto essere presenti al Foro Italico, nella loro esperienza immersiva attraverso l’app IBI 2021. Questa sinergia ci rende fieri e orgogliosi di far parte di un evento sportivo di interesse internazionale. Essere protagonisti oggi, in virtù dei tempi che stiamo vivendo, ci rassicura sul fatto che si può continuare a lavorare nello sport e per lo sport, creando processi innovativi, volti al miglior coinvolgimento possibile dei fan sia in presenza che da remoto.

Fabio Lalli Chief Business & Innovation Officer di IQUII

 

Internazionali di tennis | IQUII

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg