Presto sul mercato i dispositivi wearable capaci di leggere nei nostri pensieri

Presto sul mercato i dispositivi wearable capaci di leggere nei nostri pensieri

Pubblicato da IQUII il 06/11/2013 in Thinking

Presto saremo in grado di connetterci a oggetti e servizi attraverso il nostro stesso pensiero.

Non si tratta di magia ma della prossima evoluzione delle tecnologie wearable, che sarà in grado di monitorare la nostra attività celebrale.

Neurosky è una delle aziende che sta sviluppando questa tipologia di sensori biometrici, integrandoli con algoritmi capaci di tracciare i segnali elettrici emessi dai nostri neuroni e trasformarli in informazioni digitali.

Le possibili applicazioni di questa tecnologia sono praticamente infinite: per quanto riguarda il settore Automotive, ad esempio, negli Stati Uniti è già stato fatto un esperimento finalizzato a guidare un’auto con il solo pensiero. Si tratta di un primo passo nello sviluppo di interfacce capaci di generare esperienze di interazione aumentata con gli oggetti e i servizi della vita quotidiana.

Al di là del numero di  videogiochi che possono essere sviluppati grazie a console capaci di interpretare i nostri pensieri, le principali applicazioni strategiche di questa tecnologia sono individuabili nel settore medico e in quello del fitness.

La Softbank, una corporation giapponese, ha investito già dal 2006 40 milioni di dollari su Neurosky, una delle prime imprese impegnate nello sviluppo di questo tipo di sensoristica. Ora è in attesa dell’autorizzazione della FDA americana per distribuire sul mercato i suoi primi device.

Nel frattempo, se ci vedrete andare in giro nell’ufficio di IQUII con degli strani caschetti in testa, saprete già a cosa stiamo pensando…

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg