L’urlo dei Mondiali di Calcio arriva a Rio con “Fatti sentire fino in Brasile”

L’urlo dei Mondiali di Calcio arriva a Rio con “Fatti sentire fino in Brasile”

Pubblicato da IQUII il 17/06/2014 in Progetti , Thinking

I campionati mondiali di calcio che si stanno svolgendo in Brasile confermano che lo sport, e in particolare il calcio, è un potente generatore di emozioni e un sicuro driver per l’ingaggio degli utenti online. E’ sufficiente dare un’occhiata a Twitter per comprendere subito come i mondiali siano, in questo periodo, l’oggetto di conversazione privilegiato tra gli utenti della Rete.

I più recenti dati FIFA evidenziano che i Mondiali di calcio sono un evento capace di aggregare, solo nel nostro Paese, una audience di 21,6 milioni di spettatori; questi numeri fanno dello sport calcistico una delle attività umane dove è più facile sviluppare il naturale connubio tra persone, tecnologia ed emozioni.

Rientra in questo contesto un progetto social di Ford Italia, che ha scelto di dare voce alle emozioni dei Mondiali con una piattaforma online davvero originale: Fatti sentire fino in Brasile. Il sito consente di registrare l’urlo di gioia per il gol della propria nazionale e condividerlo online con gli altri tifosi.

Ciascun urlo contribuisce a costruire un ponte ideale tra Italia e Brasile, realizzato dalle registrazioni audio dei gol urlati da ogni tifoso.

L’interfaccia di questo gioco è semplice e spontanea, come del resto lo è da sempre l’emozione di un goal: l’utente può partecipare al gioco registrandosi via e-mail oppure attraverso il proprio account Facebook. Una volta eseguito il login può registrare l’audio del suo goal e condividerlo con i propri amici, contribuendo a coprire i 9198 chilometri che separano idealmente Roma da Rio de Janeiro, la città che il 13 luglio prossimo ospiterà la Finale del Mondiale.

L’urlo dei Mondiali di Calcio arriva a Rio con “Fatti sentire fino in Brasile”

La voce dei tifosi è da sempre la vera protagonista dei Mondiali, ma anche uno strumento per veicolare e promuovere l’innovazione nel settore Automotive. Il progetto “Fatti sentire in Brasile” ha in comune con Ford l’attenzione alla voce come strumento di interfaccia e controllo dei servizi a bordo delle proprie auto.

Il progetto è stato sviluppato dal Team di IQUII in partnership con l’agenzia Blue Hive. La sfida tecnologica portata a termine dal nostro team è stata quella di creare una piattaforma online capace di implementare le funzioni dello standard HTML5 integrando in tempo reale i contenuti audio user-generated in una piattaforma di moderazione web based.

Lo sviluppo di questo framework consente agli utenti di utilizzare l’applicazione in modo nativo anche direttamente da mobile, senza la necessità di dover installare specifiche app sul proprio smartphone o tablet.

In questo modo ogni tifoso può urlare e condividere la propria gioia per i gol della nazionale, nelle emozioni crescenti che – speriamo da buoni tifosi – possano accompagnare in finale la nostra Nazionale.

 

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg