Todi Appy Days: i numeri, l’esperienza e il racconto della prima edizione

Todi Appy Days: i numeri, l’esperienza e il racconto della prima edizione

Pubblicato da IQUII il 30/09/2014 in Thinking

Si è appena concluso Todi APPy Days, il primo evento italiano dedicato alle applicazioni mobile, alle tecnologie wearable e all’Internet of Things che ha reso la piccola città umbra protagonista dell’ecosistema digitale italiano.

Nei quattro giorni della manifestazione, tenutasi dal 25 al 28 settembre, Todi si è rivelato un iper-luogo capace di aggregare e valorizzare progetti ed esperienze digitali. Ben 168 speaker si sono alternati, animando ogni giorno decine di panel distribuiti nelle location più suggestive della cittadina. L’evento, nel quale IQUII ha affiancato l’organizzazione di SediciEventi, ha visto la partecipazione di centinaia di visitatori. Persone che sono arrivate da ogni regione per incontrare i players che stanno contribuendo a far crescere questo settore strategico della nostra economia il cui valore, secondo Gartner, ammonta già oggi a 26 miliardi di dollari.

Il sito ufficiale di Todi Appy Days ha avuto oltre 50’000 pagine visualizzate, di cui 20’000 nei giorni dell’evento appena concluso. L’hashtag #TodiAPPyDays ha aggregato circa 4’000 tweet, di cui 1’500 nella giornata di sabato; gli utenti attivi sui social sono stati oltre 500, con una portata delle conversazioni che ha superato 900 mila contatti online. La “demografia social” degli appassionati ha fotografato un pubblico trasversale di età compresa fra i 18 e i 54 anni, che hanno espresso nei confronti della manifestazione un opinione positiva, caratterizzata dall’assenza di critiche o recensioni negative. Si tratta di numeri che confermano come il digitale sia una importante leva per la valorizzazione del territorio.

Noi sappiamo da sempre che le App possono migliorare la vita delle persone, e lo abbiamo voluto dimostrare in due modi concreti.

Da una parte abbiamo sviluppato l’applicazione ufficiale dell’evento, disponibile qui e scaricata da oltre 500 persone. L’app è stata concepita con la volontà di porre tutti i partecipanti al centro degli APPy Days; attraverso l’app è stato possibile:

  • Consultare il programma aggiornato della manifestazione, con gli update degli ultimi minuti;
  • visualizzare l’agenda degli speakers, scorrere la bio e conoscere le loro esperienze;
  • fare networking con gli altri partecipanti;
  • visualizzare il feed di tutti i contenuti e postare i propri, condividendoli anche su Facebook e Twitter.

Dall’altra parte abbiamo aiutato ad arricchire i quattro giorni della manifestazione con contributi sulle applicazioni mobile unendo appassionati, esperti, curiosi, studenti e ragazzi alle prime armi, cittadini e turisti.

Crediamo che la nostra promessa di dimostrare che le App sono una nuova opportunità di aggregazione e crescita sia stata soddisfatta. Lo storify dell’evento è una chiara rappresentazione anche di come è stato possibile utilizzare il digitale per aprire le mura di questo splendido borgo medievale.

 

Abbiamo dimostrato, con la collaborazione del Comune di Todi e dell’agenzia Sedici Eventi, il ruolo cruciale della tecnologia mobile e digitale come leva di trasformazione degli spazi urbani, oggi contraddistinti da una crescente integrazione tra lo spazio fisico dei luoghi e quello dei flussi digitali costantemente mediati dall’interazione con device e piattaforme online.

Del resto, questo era l’obiettivo di #TodiAPPyDays. Siamo già al lavoro per l’edizione 2015; la nostra sfida è quella di fare tesoro delle esperienze positive raccolte per aiutare SediciEventi ad organizzare a Todi un evento ancora più ricco di qualità e contenuti.

Photo Credit dell’immagine in evidenza: Alessio Jacona.


IQUII

IQUII è una Digital Consulting Company, specializzata in Applicazioni mobile per iOS e Android, Social Media e Digital PR, tecnologia Wearable, Data Visualization.


Non perderti i prossimi post! Ricevili via mail per leggerli quando vuoi.

Dai un'occhiata all'archivio


I dati saranno trattati per consentire l’inserimento e la pubblicazione dei commenti. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l’informativa privacy.

ARTICOLI CORRELATI

di IQUII

Fondazione Cortina 2021 e IQUII ancora insieme: una nuova app per le Finali di Coppa del Mondo Cortina 2020

La piattaforma mobile è l’asset strutturato per una fruizione completa delle Finali di Coppa del Mondo, evento organizzato da Fondazione Cortina 2021.

in: Comunicati Stampa , Thinking

di IQUII

Recharge your body, refresh your mind: enjoy the IQUII Summer!

Musica, libri, podcast, serie tv: i consigli per ricaricare il corpo e la mente dai Team Digital, Sviluppo, Design. Scopri IQUII summer!

in: Thinking

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza Affari 3 (Primo Piano), 20123

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio