Palazzetti lancia l’app che connette la stufa di casa con lo smartphone

Palazzetti lancia l’app che connette la stufa di casa con lo smartphone

Pubblicato da IQUII il 10/11/2014 in Progetti , Thinking

Quando in passato si parlava di domotica, immaginavamo case piene di robot e mini-computer sparsi ovunque a dettare i ritmi di vita e calcolare impostazioni e parametri dei vari oggetti intelligenti.

Oggi, il progresso tecnologico e il miglioramento della qualità della vita in casa passa per i concetti di Smart Home e Internet of Everything: i vari dispositivi, connessi sempre più spesso a una piattaforma cloud, abilitano il controllo di particolari device domestici da qualunque distanza. È interessante notare che i dispositivi connessi diventano smart in virtù della loro capacità di analizzare e processare big data relativi al consumatore per interpretarne il comportamento e di conseguenza, potenziarne la qualità della vita in termini di sicurezza e comfort.

Si tratta di un mercato attuale e in fortissima crescita. L’Internet Business Solutions Group di Cisco ha previsto che nel 2015 saranno oltre 25 miliardi i device connessi, stima destinata a raddoppiare nel giro dei successivi 5 anni.

In Italia, attualmente, l’interesse per la Smart Home si focalizza principalmente sulla sicurezza e sul controllo dei consumi energetici. Alla luce delle nuove esigenze di mercato, nasce SmartStoves, la nuova app Palazzetti per iPhone, e presto disponibile per Android, che consente all’utente un controllo remoto e in tempo reale delle principali funzionalità della propria stufa.

 

Una stufa connessa e intelligente, un utente più libero e consapevole

Grazie a SmartStoves l’utente può connettersi al proprio ambiente domestico e gestire in mobilità la stufa e tutti i suoi dati. È infatti possibile regolare la temperatura su base giornaliera e settimanale, impostando in modo personalizzato tutti i parametri. L’app inoltre è in grado di mandare notifiche all’utente riguardo aspetti legati alla sicurezza e alla manutenzione, come ad esempio se si sta esaurendo il pellet.

Soluzioni come SmartStoves portano un beneficio immediato e un valore aggiunto all’esperienza del consumatore, il quale finalmente può gestire liberamente e secondo le sue personalissime esigenze il riscaldamento domestico, senza più preoccuparsi degli aspetti di gestione dell’apparecchio.

 

Palazzetti e IQUII portano il futuro nelle vostre case

Come vi avevamo anticipato qualche mese fa, lo sviluppo dell’app è il frutto di una sfida tutta italiana all’insegna dell’alta tecnologia dedicata agli ambienti domestici. Palazzetti, azienda italiana leader in Europa nel riscaldamento termico a biomassa, ha scelto IQUII come partner tecnico per realizzare questo ambizioso progetto.

Nella fase di sviluppo dell’app ci siamo concentrati su tre aspetti principali

  • L’integrazione perfetta della tecnologia con l’hardware delle stufe;
  • Un approfondito studio della User Experience per creare un design unico;
  • La definizione dell’ASO per ottimizzare il posizionamento sull’app store.

L’applicazione è il risultato della nostra volontà di innovare il concetto di Customer Experience e amplificare la portata di Internet of Things e Big Data, attraverso l’integrazione tra oggetti, dati e utenti.

SmartStoves apre ad una nuova e potente dimensione, in cui la tecnologia più avanzata è al servizio della quotidianità essenziale: l’interfaccia utente e le funzionalità dell’applicazione sono presentate in modo semplice, ma elegante. Temperatura, potenza, ventilazione e programmazione del timer diventano immediati da gestire grazie ad un’interfaccia praticamente perfetta. La comodità dell’impianto di riscaldamento da gestire a distanza mette al bando gli sprechi, a tutto vantaggio del risparmio e dell’ambiente.

Con Palazzetti abbiamo dimostrato che è possibile applicare il futuro anche nei settori che non sono stati mai collegati direttamente alle tecnologie digitali, come nel caso delle stufe a biomassa. Siamo certi che i consumatori, una volta varcata la soglia dell’innovazione, non vorranno più tornare indietro.

 

L’applicazione è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e lo sarà presto anche per i device Android.

> Scarica l’applicazione dall’App Store di Apple;

> Iscriviti per essere avvisato quando sarà disponibile per Android.

> Leggi la Case History di Smart Stoves, per capire come l’Internet of Things sia più vicino di quanto sembri.


IQUII

IQUII è una Digital Company, specializzata in Applicazioni mobile per iOS, Android e Windows Phone, Social Media e Digital PR, tecnologia Wearable, Data Visualization.


Non perderti i prossimi post! Ricevili via mail per leggerli quando vuoi.

Dai un'occhiata all'archivio


I dati saranno trattati per consentire l’inserimento e la pubblicazione dei commenti. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l’informativa privacy.

ARTICOLI CORRELATI

di IQUII

Retail ed esperienza unica: ha ancora senso parlare di omnicanalità?

Nelle strategie di comunicazione dei brand, ha ancora senso parlare di omnichannel nel retail? Tra numeri e use case, rispondiamo a questa provocazione.

in: Thinking

di IQUII

Mobile App: 5 step per la strategia di app marketing in un contesto ipercompetitivo

Con 6 milioni di app negli store, l’elevata competizione tra aziende e brand ha modificato totalmente modalità e approcci strategici per garantire la migliore user experience e non solo.

in: Thinking

CONTATTACI SUBITO

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza degli Affari 3, 20123

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio