Può un’applicazione mobile aiutare tennisti professionisti e appassionati a migliorare le proprie skill? La scommessa di BNL Gruppo BNP Paribas, da sempre vicina al mondo del tennis, era molto ambiziosa. Cosa può offrire di realmente utile e funzionale un’app dedicata ai tennisti?
BNL Tennis Academy è l’app gratuita, disponibile per iOS e Android, che abbiamo sviluppato per il gruppo bancario. Un’applicazione, nata dalla collaborazione con la Federazione Italiana Tennis, che presenta una selezione di contenuti informativi e una sezione di tutorial didattici, per imparare da maestri e atleti professionisti.
BNL Tennis Academy è stata riprogettata per offrire una nuova esperienza di utilizzo e per integrare nuove funzionalità.
Dall’applicazione si possono analizzare i colpi dei grandi campioni, tra cui Nadal, Federer e Djokovic, per capire attraverso dei video illustrativi le migliori tecniche per i vari colpi e gli schemi di gioco.
L’offerta di contenuti di BNL Tennis Academy è consistente ed eterogenea, pertanto, le informazioni e i video sono stati suddivisi in 3 aree principali:
Abbiamo inserito una sezione con notifiche, aggiornamenti e classifica degli utenti maggiormente attivi su We Are Tennis, la più grande community di appassionati, attiva anche sui social network: solo su Facebook, infatti, i fan italiani sono oltre 200.000.
Su BNL Tennis Academy si può interagire su ogni contenuto attraverso like e commenti: la socializzazione e il confronto su aspetti specifici con altri appassionati è fondamentale per offrire un ulteriore livello di miglioramento individuale. Quante volte sono stati i suggerimenti di persone al nostro stesso livello ad essere lo stimolo e l’elemento più utile su cui lavorare?
I filmati relativi alla sezione Training sono stati realizzati con il supporto dei migliori allenatori FIT e dei giovani talenti italiani: si tratta quindi di video esclusivi di notevole spessore tecnico.
Può sembrare banale, ma una delle sfide più importanti per chi si occupa di sviluppare app di contenuto è quello di rendere semplice il lavoro di back office, per permettere ad amministratori e community manager di gestire i contenuti in modo intuitivo ed efficiente.
La bacheca deve anche fornire dati e informazioni utili a migliorare i contenuti. L’area di back office, nel caso dell’app BNL Tennis Academy, visualizza una serie di KPI aggiornati che permettono di ottimizzare il lavoro di preparazione e definizione di video e testi.
Su BNL Tennis Academy, inoltre, abbiamo lavorato affinché l’app fosse capace di suggerire i video più interessanti per ogni utente attraverso le informazioni inserite come i dati sportivi legati al profilo personale e alle preferenze all’interno dei contenuti.
Un giocatore che vuole concentrare il suo allenamento per migliorare il rovescio, ad esempio, potrebbe trovare in evidenza i video migliori e più adatti al lavoro specifico che lo aspetta. Attraverso le preferenze è possibile personalizzare l’offerta di contenuti, studiando una proposta su misura ed evitando di proporre informazioni standard e generiche.
Più si utilizza l’applicazione, quindi, più l’applicazione delinea il profilo del singolo utente, suggerendo i contenuti più utili. Un vantaggio tangibile per l’utente e un’ulteriore opportunità di fidelizzazione per il Brand.
Le notifiche push, di conseguenza, possono adattarsi a necessità e a preferenze dell’utente. In questo modo sarà più semplice sollecitare gli utenti in modo regolare e puntuale.
BNL Tennis Academy, integrata nell’ecosistema di We Are Tennis, testimonia l’impegno di BNL Gruppo BNP Paribas verso questo sport: BNL, infatti, dal 2006 è title sponsor degli Internazionali BNL d’Italia, il più importante appuntamento sulla “terra rossa” dopo il Roland Garros, torneo che ha segnato – più di 40 anni fa – l’inizio del sodalizio ininterrotto tra il gruppo bancario e questo sport.
L’app, arrivata alla versione 1.7, prevede altre evoluzioni per continuare a crescere e soprattutto migliorare l’esperienza degli utenti, anche in vista dei prossimi appuntamenti tennistici di rilievo; primo fra tutti la 73^ edizione degli Internazionali BNL d’Italia dal 7 al 17 Maggio a Roma .
L’interesse e la passione della community di tennisti è confermata dei numeri: 15.000 download rappresentano un importante riconoscimento per BNL Tennis Academy.
L’applicazione è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e per i device Android: