Il successo dei device, il non poter fare a meno delle applicazioni nella vita di tutti i giorni, la continua crescita di un mercato che sembra non conoscere crisi hanno reso mainstream le attività di promozione e valorizzazione delle app.
Nel 2015 il Mobile Marketing rappresenta per le aziende una grande possibilità in termini strategici.
In un contesto dinamico e in continuo cambiamento, emerge un aggregato di nuove sfide che, mai come ora, le aziende devono affrontare per non perdere terreno nei confronti dei competitor.
Capito il contesto e le enormi potenzialità, si passa a tutte quelle attività fondamentali per il lancio e la riuscita di un progetto mobile.
Nel workshop, così come nella nostra Guida all’App Marketing, abbiamo diviso queste attività in 4 aree:
L’App Store Optimization (ASO) è il processo di ottimizzazione continuo di un’applicazione mobile, per collocarsi nei primi risultati di ricerca degli store dedicati.
L’invio di una Push Notification necessita di una regia attenta ed esperta, che curi ogni particolare nel migliore dei modi e punti ad arrivare al destinatario con il migliore messaggio.
Mettere online app di qualità che coinvolgano davvero le persone è un impegno importante, ma nella maggior parte dei casi si assiste ad un picco iniziale di download ed utilizzo e ad una lenta decadenza, fino all’abbandono completo.
L’ottimizzazione permette di individuare le aree di “stress” e frustrazione che portano gli utenti a lasciare l’app.
Per questo è fondamentale studiare l’esperienza vissuta tramite l’utilizzo dell’applicazione che porta le persone a tornare all’interno dell’app, ad utilizzarla e consigliarla.
L’analisi dei dati serve per generare un continuo miglioramento dell’esperienza online di utenti, clienti e potenziali clienti, che si traduce nei risultati desiderati.
L’analisi dei dati qualitativi e quantitativi di un’app (e se possibile anche dei competitor) apporta feedback fondamentali per generare un circolo virtuoso di crescita che può portare al raggiungimento degli obiettivi.
Contattaci subito per una consulenza personalizzata, ti aiuteremo a raggiungere gli obiettivi di ottimizzazione ed engagement della tua app.