Creare valore con il Mobile per Organizzazioni e Community Verticali: l’app Igersitalia

Creare valore con il Mobile per Organizzazioni e Community Verticali: l’app Igersitalia

Pubblicato da IQUII il 30/05/2016 in Thinking

Il digitale, i social media e l’evoluzione delle tecnologie web e mobile hanno rivoluzionato il modo in cui gli utenti vivono le proprie community di riferimento. Oggi la produzione, la fruizione e lo scambio di informazioni avviene prevalentemente in mobilità.

Come emerge dall’Ericsson Mobile Report (2016):

  • Nei soli 3 mesi del Q4 2015 il numero di nuove sottoscrizioni mobile è cresciuto di 68 milioni, raggiungendo i 7,3 miliardi;
  • Si prevede che entro la fine del 2021 sul mercato si avranno altri 3 miliardi di smartphone attivi e il traffico dati mobile aumenterà del 45% ogni anno, crescendo di 10 volte rispetto all’attuale;
  • Il traffico derivante dai social network nei prossimi 6 anni sarà 12 volte quello dei precedenti.

Ericsson Mobility Report (feb 2016): Mobile Subscriptions

Il mobile ha ormai superato il desktop come accessi e tempo speso e la sua crescita non accenna a rallentare nei prossimi anni, cambiando il modo in cui le persone gestiscono i loro interessi e creando nuovi spazi per le community. Queste nuove modalità di fruizione dei contenuti in tempo reale rendono possibile un’interazione costante basata su collaborazione, condivisione e obiettivi comuni.

Le persone partecipano e condividono una mole sempre maggiore di informazioni sulle diverse piattaforme social, continuamente utilizzate per la condivisione in real-time di foto e video. Infatti oltre il 70% dei possessori di smartphone dichiara di condividere regolarmente foto personali alla sua audience, tanto che nel 2021 il traffico totale sui social network corrisponderà a più di 200 miliardi di foto visualizzate ogni giorno.

Ericsson Mobility Report (feb 2016): Social Networking Traffic

In questo flusso continuo di informazioni, il rischio per l’utente di perdere ciò che gli interessa diventa sempre più concreto.

In un contesto in cui le community verticali, aggregate su interessi e temi specifici, assumono sempre maggior rilievo sia in ambito business sia in ambito sociale diventa fondamentale per l’utente avere a disposizione strumenti pensati per fornire e condividere informazioni mirate e che ne riducano la dispersione.

PeopleXP – Il framework per le App Community

La necessità di raggiungere direttamente le persone, stimolare la conversazione e accentrare le informazioni si scontra oggi spesso con le possibilità limitate di personalizzazione e la non esclusività dei flussi sui social media.
Per questo abbiamo sviluppato l’App Community PeopleXP, che crea invece uno spazio esclusivo in cui gli utenti possono mantenere il focus sulle proprie attività.

PeopleXP - il framework per App Community

PeopleXP è il prodotto di IQUII pensato per le organizzazioni che vogliono valorizzare le attività di community verticali di utenti che condividono gli stessi interessi. Si tratta di un framework che, attraverso un’app iOS e Android creata ad hoc, ottimizza le interazioni, il networking e la collaborazione potenziando al massimo il coinvolgimento tra gli utenti.

PeopleXP: vantaggi e opportunità di un'app community

L’uso di una piattaforma proprietaria offre ad aziende, enti di formazione, organizzazioni e associazioni no profit la possibilità di ottimizzare i processi grazie a una serie di vantaggi e opportunità:

  • Incentivare la collaborazione tra i membri;
  • Aggregare la conversazione lontano dal rumore di fondo dei social media;
  • Accentrare le informazioni riducendo la dispersione;
  • Mantenere la proprietà del dato;
  • Garantire la sicurezza;
  • Garantire la continuità del servizio;
  • Integrare altri strumenti terzi.

L’utente è collocato al centro di ogni interazione con la sua community attraverso una serie di funzionalità pensate ad hoc per ottimizzarne gestione e organizzazione:

  • L’area dedicata alle attività di Networking;
  • La sezione News;
  • La condivisione di Documenti;
  • L’organizzazione di appuntamenti e eventi in Agenda;
  • I Gruppi tematici;
  • I Badge QR code e lo scanner integrato per accrescere la propria rete relazionale in maniera immediata.

L’app della community italiana Igersitalia

Igersitalia è la community italiana degli appassionati di Instagram, oltre che associazione finalizzata alla conoscenza e diffusione di Instagram e della mobile photography attraverso eventi e challenge.

Fa parte della community mondiale di Instagramers fondata da Philippe Gonzalez nel 2011 che conta diverse centinaia di gruppi nel mondo e ben 95 community tra regionali e locali in Italia.

La collaborazione con IQUII è nata dall’esigenza di creare uno spazio online unico all’interno del quale:

  • i membri dell’associazione possono interagire e condividere la vita della community;
  • l’organizzazione può ottimizzare i processi interni, coinvolgere gli associati su attività come eventi e incontri e accentrare le informazioni.

Mediante il nostro framework PeopleXP abbiamo realizzato una applicazione mobile ad hoc e una piattaforma di gestione e amministrazione.
La piattaforma per l’iscrizione e il rinnovo della membership all’associazione permette di gestire in maniera più efficace il tesseramento e le quote associative.

Con la campagna di tesseramento 2016 gli associati entrano a far parte del nuovo spazio esclusivo dedicato alla community: attraverso l’app mobile Igersitalia disponibile per iOS e Android gli utenti sono in grado di partecipare attivamente alla vita dell’associazione, interagendo tra loro attraverso molteplici attività, dalla produzione alla condivisione, passando per una fruizione innovativa dei contenuti.

L’applicazione consente di:

  • Prendere parte alla community di Igersitalia;
  • Interagire con i partecipanti, scambiare esperienze e contenuti;
  • Visualizzare e iscriversi agli eventi organizzati da Igersitalia;
  • Aggiungere persone alla propria rete relazionale in maniera immediata tramite i biglietti da visita in QR code e lo scanner integrato;
  • Caricare e consultare documenti;
  • Partecipare a conversazioni focalizzate all’interno dei gruppi tematici.

Se vuoi avere altre informazioni o provare PeopleXP per la tua organizzazione, contattaci.

PeopleXP: Igersitalia l'app community

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg