Maestro Shifu insegna, noi applichiamo: ecco i 5 esercizi per raggiungere l’inner peace durante le ferie, e non solo! #Wellness 

Maestro Shifu insegna, noi applichiamo: ecco i 5 esercizi per raggiungere l’inner peace durante le ferie, e non solo! #Wellness 

Pubblicato da IQUII il 14/08/2017 in Thinking


Con la chiusura positiva del primo semestre, è giunto il momento anche per noi di concederci un break e goderci le ferie. Ma i nostri amici lo sanno bene che anche se il corpo è disteso sotto l’ombrellone, la mente viaggia sempre e il break diventa per tutti noi un momento di ricreazione e rigenerazione per tornare in ufficio carichi e ricchi di idee.

Il raggiungimento di questo risultato aziendale è stato reso possibile grazie ad una governance che ha permesso di impostare correttamente il lavoro del team, coordinando al meglio le attività, ottimizzando il tempo a disposizione e puntando a equilibrio, benessere e lavoro.


La cultura aziendale parte anche dal Wellness

Molte aziende europee l’hanno già capito: investire in attività di wellness sul posto del lavoro genera benessere psico-fisico nei dipendenti. Far star bene le persone che lavorano può portare enormi benefici, da una migliore gestione dello stress in ufficio fino a una maggiore produttività aziendale. In effetti, lavorare in un ambiente stimolante e accogliente genera nel lavoratore una sensazione di benessere e un maggiore senso di appartenenza al proprio team.

Wellness e produttività: una relazione direttamente proporzionale

Secondo un’indagine fatta da Top Employers Institute (Certificatore Globale dell’eccellenza nelle condizioni di lavoro) e l’HRCI (Istituto Certificatore delle Risorse Umane) nell’arco di cinque anni, su un campione di 289 aziende internazionali, certificate e quotate in borsa, emerge che il fatturato delle aziende con strategie avanzate di gestione delle risorse umane è superiore del 14,1% rispetto ad altre aziende meno human resources centric.

wellness aziendale 5 esercizi

Questo risultato è il frutto del confronto delle performance finanziarie delle aziende attente al proprio capitale umano con l’andamento dei mercati borsistici e con quello di aziende analoghe, ma non certificate.

Le aziende certificate “Top Employers” hanno incrementato il fatturato del 20,9%, laddove l’incremento medio delle aziende dei medesimi settori è stato del 6,9%. Così come mentre l’incremento medio del valore in Borsa è stato del 6,3%, le aziende certificate “Top Employers” hanno segnato un +51,2%.

I dati della ricerca confermano inoltre che gli investimenti nella gestione delle risorse umane come la creazione di attività specifiche di team building concorrono a incrementare i risultati di business.

Benché non ci sia un rapporto diretto tra le best practice in ambito HR e l’incremento del fatturato aziendale, una corretta gestione delle risorse e una profonda attenzione al valore del capitale umano possono notevolmente contribuire al miglioramento dei risultati aziendali.


I benefici del wellness in azienda

“Scommettere” nel wellness aziendale diventa quindi un investimento che crea valore e apporta grandi benefici:

  • migliora la presenza dei dipendenti, la loro creatività e la loro motivazione;
  • aumenta la partecipazione, l’engagement aziendale generando un senso di soddisfazione personale;
  • cresce il senso di appartenenza al team e la responsabilità sociale d’impresa;
  • diminuisce lo stress non gestito e il turnover involontario;
  • diffonde l’immagine e la cultura aziendale;
  • aumenta la produttività e la sana competitività.

La partecipazione dei dipendenti a programmi di wellness aziendale permette di raggiungere un equilibrio psico-fisico che, in condizioni di elevati ritmi lavorativi e quindi di stress, spesso viene trascurato. Questa “noncuranza” può portare a danni importanti come sbagliate stime sulle consegne finali dei progetti o disattenzioni nel lavoro finora svolto, fino ad un senso di frustrazione continuo che genera di conseguenza ansia e pessimismo.


Lo sport migliora la presenza sul posto del lavoro

Una volta si diceva “Mens sana in corpore sano”, e tutt’oggi è così. Lo sport è un driver importante per il raggiungimento di un livello di benessere fisico e mentale maggiore. Nonostante risulti difficile equilibrare attività sportiva e lavoro, il trend generale delle aziende europee HR-oriented si sta spostando verso una maggiore consapevolezza dei benefici generati dallo sport sul rendimento lavorativo.

Questa tendenza pone le sue radici anni fa in Giappone con l’antica filosofia Kaizen (“miglioramento continuo“) che ha permesso dopo la seconda guerra mondiale di risollevare l’economia del Paese.

L’idea nasce dalla volontà di esaminare ogni dettaglio del lavoro, analizzandolo e impostando una strategia in grado di migliorarlo. Attraverso questo processo, i manager giapponesi hanno riconosciuto che uno dei fattori chiave del successo di un’azienda è rappresentato dagli stessi dipendenti: la loro salute fisica e mentale e quindi la loro capacità di essere produttivi.

Noi stiamo puntando molto sul benessere psico-fisico dei nostri dipendenti e progressivamente stiamo applicando il concetto del miglioramento continuo nei diversi processi aziendali dalla comunicazione ai delivery.

Come molte aziende giapponesi, ci siamo resi conto che adottare programmi di wellness durante gli orari lavorativi migliora le condizioni di salute, il morale dei dipendenti e aumenta il loro senso di appartenenza al team: i dipendenti si sentono sempre più parte della community aziendale.


Il wellness secondo IQUII

Momenti di benessere e piccole attenzioni al contesto lavorativo sono ormai la “normalità” nella nostra vita d’ufficio: dai massaggi alla frutta, dal coach a momenti di ritrovo in outdoor, il wellness in IQUII è parte dei valori e della cultura aziendale.

Il momento dell’anno più atteso dal nostro team, dove il concetto di wellness in IQUII viene amplificato al massimo, è il Summer Thinking. Un periodo di ritrovo aziendale che trova la massima partecipazione di tutti i nostri colleghi per tirare le somme dell’anno analizzando il passato, e impostare i prossimi obiettivi, pianificando insieme il futuro.

Quest’anno, il programma si è svolto in una location suggestiva e immersa nel verde dove tutti sono stati coinvolti dalla mattina alla sera in lezioni di Yoga Energy, Acqua Training, Pilates, Corsa Cross, Posturale e Funzionale, Crossfit e attività libere (Nuoto, Beach Volley, Spa).

Ad affiancare le attività fisiche, il programma ha previsto dei momenti di ritrovo aziendale, fondamentali:

  • retrospettiva e team building;
  • analisi dell’andamento dei primi sei mesi del 2017;
  • pianificazione e condivisione degli obiettivi di fine anno.

Durante il #SummerThinking17 abbiamo avuto l’opportunità di ricevere degli ospiti speciali quali il Runner, Coach e amico Marco Raffaelli e i due comici e attori Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli. Tre talenti che, attraverso la loro passione, la loro esperienza e la loro voglia di fare, ci hanno trasmesso la giusta grinta per affrontare le nostre paure e liberare la nostra energia e creatività, pianificando un percorso o affrontando l’incertezza e l’imprevisto.

Il Summer Thinking rappresenta l’occasione per far uscire il DNA di IQUII e il nostro modello partecipativo. Ogni giorno condividiamo un po’ della nostra cultura e identità a chi è parte del nostro team, a chi ci segue e chi ci supporta fino a chi collabora dall’esterno o vuole lavorare con noi.

Bello tutto eh, ma cosa ne pensano gli IQUIIers?

In ogni ambito, dal lavoro allo sport, l’elemento passionale è l’ingrediente che fa la differenza e che porta al successo. Conciliare lavoro, passione, dedizione e ambizione è ciò che in IQUII cerchiamo di trasmettere a tutti i nostri dipendenti immergendoli in un ambiente non solo stimolante e coinvolgente  ma anche rilassante dove poter esprimere le proprie competenze e capacità e impararne di nuove attraverso un costante confronto con gli altri membri del team.


WELLNESS EXTRA TIME

Maestro Shifu lo insegnava in Kung Fu Panda, noi l’abbiamo fatto nostro e vogliamo condividerlo con tutti: ecco 5 esercizi per raggiungere l’inner peace sul lavoro, in ferie o anche a casa

Durante il Summer Thinking, abbiamo avuto l’occasione di praticare Pilates con Roberta Grimaldi, da sempre appassionata al corpo umano, un maestro Shifu al femminile, che ci ha consigliato 5 esercizi da poter svolgere ovunque, dal posto di lavoro fino a casa o in spiaggia durante questi giorni di ferie.

Abbiamo scelto il Pilates come “disciplina dell’estate” perché può essere svolto a corpo libero e, anche se solitamente viene praticata dalle donne, nasce come disciplina maschile. È dinamica e fluida: per praticarla serve forza, una grande respirazione e molta resistenza. Si concentra molto sull’addome che è una zona chiamata Powerhouse perché è un punto in cui si incontrano tutte le forze.

Concedetevi 30 minuti al giorno per 5 esercizi energizzanti di Pilates e affronterete la vostra giornata con una maggiore forza ed energia.

Iniziamo l’allenamento con un riscaldamento muscolare che serve a evitare un affaticamento eccessivo ai primi sforzi, contratture o eventuali stiramenti ai muscoli;

Poi, continuiamo con esercizi di respirazione;

Il workout vero e proprio inizia così:

  1. Serie di addominali con Single Leg Stretch, Double Leg Stretch e Criss-Cross;
    Obiettivo: Rafforza i muscoli addominali e del collo stabilizzando il bacino.
  2. Spine Stretch Forward, un toccasana per la colonna vertebrale;
    Obiettivo: Allunga la muscolatura posteriore delle gambe, del busto e del collo e serve alla mobilizzazione della colonna vertebrale.
  3. Scissor e Bicycle per portare leggerezza alle gambe;
    Obiettivo: Rinforza i muscoli addominali, migliora  l’equilibrio e alleggerisce le gambe.
  4. Side kick series e Swimming;
    Obiettivo: Rafforza la catena muscolare posteriore, gli adduttori e migliora l’organizzazione della cintura scapolare.
  5. Push Up.
    Obiettivo: Rafforzare sia la parte anteriore del corpo che quella posteriore per sviluppare un equilibrio muscolare.

Terminiamo l’allenamento con esercizi di defaticamento e stretching.


Una Playlist firmata IQUII per la vostra estate

Per accompagnare la vostra estate, abbiamo creato una Playlist dove ognuno di noi ha contribuito inserendo la sua canzone per questo periodo di vacanze.

 

 

If you only do what you can do, you’ll never be better than what you are.

Master Shifu

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg