Le evoluzioni della Sport Industry influiscono notevolmente sulle dinamiche di comunicazione dei club coi propri supporter: la grande quantità di informazioni e notifiche alla quale sono quotidianamente sottoposti, infatti, genera un’esigenza costante di contenuti aggiornati ed esclusivi, da creare in un flusso omnicanale, attraverso un ecosistema di touchpoint proprietari, che ne attiri l’attenzione e ne stimoli il coinvolgimento.
Il Venezia FC, per questo, ha scelto IQUII come Official Digital Partner, in un percorso che si concretizzerà nei prossimi tre anni e che inizia con lo sviluppo della piattaforma digitale, strumento centrale nella strategia di fan engagement e fan activation, anche dentro e fuori lo stadio, migliorando e facilitando la gestione della comunicazione online ed offline, per creare nuove opportunità di monetizzazione.
La Sport Platform arancioneroverde è stata realizzata sulla base di SportXP, framework proprietario della Business Unit di IQUII, e permetterà al club veneto di instaurare una relazione dinamica e continuativa con la propria fanbase, per un’esperienza omnichannel, raccogliendo e analizzando informazioni rilevanti su interessi e comportamenti dei tifosi, interpretandone le esigenze e pianificando strategie di acquisition, loyalty e data monetization più puntuali ed efficaci.
Contenuti ed informazioni sulla squadra del cuore, quindi, mettendo i tifosi al centro e facendoli sentire parte integrante della propria passione. News, risultati, statistiche, media gallery, instant gaming ed altre funzionalità real-time: la nuova Official App del Venezia FC, realizzata da IQUII Sport che ne ha curato sviluppo e design, è disponibile da oggi sugli store iOS e Android.
“La collaborazione con una società storica come il Venezia FC ci rende molto orgogliosi. Il digital management ha sposato completamente la nostra visione sulle evoluzioni della Sport Industry e, insieme, abbiamo pensato e strutturato uno strumento ormai indispensabile per qualsiasi società sportiva. Abbiamo assecondato con entusiasmo e attenzione la volontà di rendere il Venezia FC uno dei club più moderni d’Italia, puntando sulla sport digital transformation, e siamo felici di aver intrapreso un percorso che inizia con la Sport Platform e che ci aiuterà a crescere ulteriormente, sia dal punto di vista professionale che umano.”
– Fabio Lalli, CEO di IQUII.
Per tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti, le notizie e i dati in anteprima sull’ecosistema dello sport business, questi i canali ufficiali di IQUII Sport:
Brand Magazine: www.sportthinking.it
Facebook: https://www.facebook.com/IQUIISport/
Twitter: https://twitter.com/IQUIISport