L’evoluzione che sta trasformando radicalmente il mondo dello sport pone le sue basi su due pilastri principali: il digitale e le nuove tecnologie. Un numero crescente di nuovi strumenti sta rivoluzionando il coinvolgimento e la loyalty dei fan, fornendo agli stakeholder della Sport Industry un’offerta più ampia nei confronti dei propri partner.
IQUII, la Digital Consulting Company parte del Gruppo Be, è una delle realtà più innovative nel mercato italiano. Grazie alla sua Business Unit, IQUII Sport, unisce tecnologie e consulenza strategica supportando e facilitando la trasformazione digitale di organizzazioni sportive, club e atleti.
In&Sport è l’agenzia francese che opera nella sport industry, proprietaria del “Observatoire du Sport Business”. La realtà si fonda su tre pilastri: contenuto (es. infografiche e studi di settore volti ad analizzare le evoluzioni sociali ed economiche del mondo sportivo), consulenza (strategia, comunicazione e marketing) e prodotto (strumenti digitali per ottimizzare l’esperienza dei fan).
La partnership tra le due realtà sarà strutturata su due attività differenti, con IQUII Sport che diventa Official Digital Sports Data Provider di Observatoire du Sport Business, l’influente Blog di Sport Business gestito da IN&Sport sul sito web de Le Figaro.
IQUII Sport fornirà le sue competenze in termini di data visualization, collection e analysis, volte alla creazione di contenuti altamente attrattivi e di alta qualità per il lettori de Le Figaro.
Sotto il profilo di business, la partnership tra IQUII e IN&Sport porterà oltralpe il know-how di IQUII Sport nello sviluppo di piattaforme digitali dedicate, per accelerare la Trasformazione Digitale dei player del mercato transalpino.
Fabio Lalli, CEO di IQUII, ha dichiarato: “I risultati raggiunti nello sport, al pari di quelli ottenuti in molte altre industrie nel corso degli anni, ha consolidato il ruolo di IQUII come partner strategico degli stakeholder sportivi per la Digital Transformation in Italia. Ora il focus diventa quello di trasferire il nostro approccio e le nostre idee oltre i confini italiani, e siamo emozionati di approdare nel mercato francese, collaborando con un partner importante come IN&Sport. Vincent e il suo team condividono la nostra visione di uno sport system basato su tecnologia e digitale, dove il fan engagement sarà un mix tra esperienze reali e virtuali, con il fan al centro della Sport Industry: non vediamo l’ora di lavorare insieme”.
Vincent Chaudel mostra a sua volta entusiasmo: “ I fan sono il fattore che determina il successo degli sport professionali. Con l’avvento dei social networks, oggi si può strutturare con loro un dialogo e creare attorno al club una community. Le soluzioni digitali ci consentono di attivare processi di engagement e di connettere gli sponsor direttamente con i fan. Grazie a questa partnership, potremo portare questo nuovo approccio anche all’interno del mercato francese.
Per ricevere aggiornamenti, news e analisi dell’ecosistema sportivo, di seguito i canali ufficiali di IQUII Sport:
Brand Magazine: www.sportthinking.it
Facebook: https://www.facebook.com/IQUIISport/
Twitter: https://twitter.com/IQUIISport
Linkedin: https://www.linkedin.com/showcase/iquii-sport/
Questi i canali di IN&Sport:
Website: www.observatoiresport.com
Twitter: https://twitter.com/Obs_Sport_Biz