Giovedi 26 giugno si è svolta la terza tappa di #OpenIQUII, il nostro percorso di workshop gratuiti organizzati presso la nostra sede di via Lucrino a Roma.
Durante l’incontro Fabio Lalli e Fabio Ciotoli hanno analizzato il mercato dei dispositivi mobile e fornito spunti di riflessione sulla sua evoluzione, per poi concentrarsi su strategie e framework di sviluppo delle applicazioni mobile.
Particolare rilevanza è stata data al tema della sicurezza, che riveste un ruolo cruciale ma spesso viene posta in secondo piano dai players che operano in questo settore di mercato. In particolare, da questo punto di vista, Fabio Ciotoli ha evidenziato come la vulnerabilità delle applicazioni mobile può essere scaturita da tre fattori: i device, i network e i dati.
Attraverso una carrellata di case study ed esperienze pratiche abbiamo condiviso con i partecipanti 15 tips and tricks da utilizzare per garantire criteri di sicurezza elevati nello sviluppo di applicazioni mobile.
Ecco le slide utilizzate durante il nostro workshop, che possono essere scaricate direttamente dal nostro profilo SlideShare, dove abbiamo evidenziato ciascuno di questi punti.
Anche in occasione di questo workshop, come da tradizione, abbiamo offerto un piccolo rinfresco per dare la possibilità a tutti i partecipanti di fare networking tra di loro. Trovate il racconto dell’evento nello storify qui sotto.
Vi ricordiamo che il prossimo appuntamento è previsto per il 10 luglio: con Fabio Lalli e Alessandro Prunesti parleremo delle tecnologie wearable e delle loro possibili applicazioni sul mercato.