Quando parliamo di salute la cosa più importante è la corretta informazione: quante volte abbiamo avuto dubbi sull’uso corretto di un farmaco, ci siamo chiesti quali principi attivi contenesse oppure se fosse la scelta giusta per dare sollievo al nostro sintomo?
Partendo dal presupposto che qualsiasi decisione va presa solo dopo il consulto con il nostro medico di fiducia, la tecnologia ci può venire in aiuto nella quotidianità per diversi motivi. Come ad esempio:
Oggi, nel nostro insight sui casi di successo nel mondo delle applicazioni, parliamo di Pharmawizard e del lavoro di App Store Optimization che abbiamo svolto.
> Hai perso la Case History precedente? Scopri Cityglance e il lavoro di ottimizzazione fatto per l’app.
L’App Store Optimization è il processo di ottimizzazione continuo di un’applicazione mobile, per collocarsi nei primi risultati di ricerca degli store dedicati.
Reputiamo l’attività di ASO fondamentale all’interno delle strategie di Mobile Marketing: guidiamo i nostri clienti nelle decisioni strategiche per garantire continuità ed elevate performance alle loro Applicazioni in tutti gli Store.
Pharmawizard è una Health app che ci aiuta nella scelta e nell’uso dei farmaci. Con Pharmawizard è possibile conoscere farmaci di marca, medicinali equivalenti e da banco, principi attivi, indicazioni e intolleranze.
“La tua salute è una scelta, con Pharmawizard scegli di sapere.”
Il lavoro di ASO ha seguito due strade differenti, visto che l’applicazione era presente su iTunes ma non su Play Store.
Sull’App Store Apple Pharmawizard presentava un buon posizionamento per alcune keyword, ma nel complesso non riusciva ad eccellere nella categoria di riferimento.
Ci siamo concentrati, come primo step, sullo studio dell’esistente. L’applicazione presente in store presentava alcune lacune a livello di metadati. Dopo un’approfondita analisi abbiamo stilato un report contenente, punto per punto, gli interventi da fare per poter invertire la tendenza che vedeva l’applicazione in discesa nella classifica di iTunes.
Non essendo presente su questo store, la prima analisi fatta ha riguardato i principali competitor. Si è in seguito preparato un documento di riepilogo con le azioni da mettere in pratica sulla base delle regole dettate dallo store Android.
Dopo aver preparato tutte le informazioni necessarie alla submission sui due store abbiamo collaborato con il cliente per le attività di promozione, sia a pagamento che non.
Attività che hanno previsto:
Questo il posizionamento per alcune parole chiave prima del lavoro di ottimizzazione:
Dopo il lavoro di ottimizzazione evidenziamo la conferma del posizionamento per la keyword “bugiardino” (1) e la crescita determinante per “farmaci” (4) e “salute” (34). Inoltre troviamo l’ingresso dirompente per altre chiavi fondamentali come “farmacie” (4), “farmaco” (6), “farmacia” (9) e “ministero salute” (2).
A seguito della nuova submission abbiamo scalato la classifica:
Nel dettaglio gli effetti dopo l’aggiornamento:
A livello di “Rank History” sullo store di riferimento, prima del nostro intervento l’app presentava questo andamento nella categoria ‘Medicina’:
Dopo il nostro intervento l’app è passata ad occupare costantemente la Top Ten della categoria, salendo al primo posto per cinque giorni consecutivi, e ha toccato la 40a posizione generale nella classifica italiana.
I download totali realizzati dopo l’aggiornamento del 19 Novembre sono stati circa 10.700. Pharmawizard ha così scalato le classifiche di iTunes, rimanendo come top app per una settimana.
Risultati confermati dalle immagini prese dallo store ufficiale delle applicazioni Apple:
Questo il posizionamento raggiunto dall’applicazione dopo il lancio ufficiale sullo store:
A livello di “Rank History” sullo store di riferimento l’applicazione ha da subito occupato posizioni importanti, sia nella categoria dedicata (restando per una settimana in prima posizione) che in quelle generali:
I download totali realizzati dopo il lancio del 19 Novembre sono stati circa 10.100. Pharmawizard ha così scalato le classifiche del Play Store, rimanendo come top app per una settimana.
Il lavoro svolto per Pharmawizard dimostra come l’App Store Optimization è fondamentale nel breve e nel medio termine per competere in modo vincente in un mondo affollato di applicazioni.
Per app già pubblicate o per le quali si sta progettando il lancio, l’approccio che punta all’ottimizzazione è la chiave verso il raggiungimento di risultati concreti e sotto gli occhi di tutti. Analisi dei competitor e del mercato di riferimento, scelta dei contenuti più adatti e monitoraggio costante sono le attività che permettono di massimizzare l’investimento.
Vuoi farci conoscere la tua app per identificare insieme le opportunità? Scrivici subito a: aso@iquii.com