Innovazione #FORWARDTHINKING

Innovazione #FORWARDTHINKING

Pubblicato da IQUII il 09/12/2014 in Thinking

La disciplina dell’innovazione

Fare innovazione è una delle sfide più impegnative per l’imprenditore. L’innovazione, infatti, rappresenta il mezzo con cui vengono create nuove fonti di ricchezza, conferendo un alto potenziale di crescita alle risorse esistenti.

In un bellissimo articolo di Peter F. Drucker, intitolato non a caso “La disciplina dell’Innovazione”, è particolarmente suggestiva la sinergia tra le due componenti umane: la spinta dell’immaginazione, che rientra per l’autore in quello che definisce “functional inspiration”, e la metodicità legata alla disciplina e all’impegno personale.

VIsione

Il metodo ideale dovrebbe partire dalle persone e chiudersi con le persone. L’analisi del comportamento consumer e delle esigenze aziendali apre ad un percorso virtuoso che ha l’obiettivo di offrire un valore unico, condividendo know-how per crescere insieme.

In questo primo anno di vita della nostra newsletter abbiamo affrontato precise tematiche: integrazione, valorizzazione, creatività, crescita, approfondendone per ognuna fasi e modelli. Siamo convinti che questo sia il mix giusto per crescere e fare la differenza.

#ForwardThinking

 

INSPIRING

Mentalità e metodo

Gli innovatori di successo non parlano di innovazione, ma si preoccupano di risolvere problemi. Si tratta di mentalità e metodo, che non parte necessariamente dall’analisi e applicazione del nuovo.

Before all the fancy processes, there’s always a few people with a fire in their belly put there by a problem they can’t help but solve

Innovazione

Com’è possibile promuovere e coltivare questo approccio? Si parte rinunciando all’idea che l’innovazione sia un processo creativo riservato ad una certa classe di persone. La maggior parte delle grandi innovazioni sono state sviluppate da persone “normali”, ispirate da un problema vissuto in prima persona.

Prima di ogni processo creativo, c’è sempre un problema o un’esigenza più o meno latente che le persone non riescono a risolvere.

> Successful Innovators Don’t Care About Innovating

 

STRATEGY

Gamification e Loyalty: il nostro approccio strategico

Nell’#openIQUII focalizzato su “Gamification e Loyalty”, abbiamo illustrato il nostro modello di gestione dei progetti, frutto dell’analisi di strutture e tecniche già esistenti, che ha consentito di dare un’accelerazione importante ad aspetti strategici e tecnologici dei progetti che seguiamo.

Gamification framework

Questo approccio si avvale di un framework e una metodologia in grado di identificare i vari step, gli indicatori di performance e le metriche più efficaci del processo di engagement dell’utente, dall’analisi iniziale fino all’interazione e alla costruzione di relazioni di lungo termine.

> Leggi il nostro insight

 

PASSION

Pensiero laterale

In una società in cui tutti gli individui pensano in maniera convergente, seguendo modelli prestabiliti e convenzionali, il risultato del loro pensiero sarà la formulazione delle stesse soluzioni ai problemi. Adottare un’unica prospettiva può sembrare conveniente e di certo, contribuisce a creare la propria zona di comfort.

In realtà, alle prese con contesti complessi e dinamici, ci si accorge velocemente che le soluzioni di una volta non funzionano più. Emerge, così, la necessità di nuove prospettive da cui cogliere nuove ispirazioni. Il Lateral Thinking entra efficacemente in scena, offrendo una modalità differente di affrontare sfide e situazioni concrete del quotidiano.

Innovazione e Genio

L’iniziativa Volkswagen “The Fun Theory” rappresenta un brillante esempio di Lateral Thinking, realizzando in modo semplice e invitante un’idea a dir poco geniale.

> The Fun Theory: Piano Staircase

 

UPDATE

L’attività ASO e i risultati in classifica

Abbiamo già illustrato l’importanza delle attività di App Store Optimization per la promozione delle applicazioni. Dopo il successo di CityGlance, vogliamo raccontarvi un’altra case history che ci ha dato molte soddisfazioni.

Le attività svolte per l’app Pharmawizard confermano la qualità del nostro lavoro: scalare le classifiche degli store, nella maggior parte dei casi, non è questione di fortuna, ma di metodo.

Play_Store_Categoria_Medicina-1024x496

Accanto allo sviluppo mobile, oggi non possono essere trascurate le attività di Mobile Marketing, per valorizzare tutti gli sforzi e non vedere sprecati i propri investimenti.

> Vai alla case history con i risultati della attività ASO

 

ACADEMY

#OpenIQUII – Innovation…e un regalo che ti aspetta!

openIQUII - Innovazione

Ultimo #openIQUII dell’anno e appuntamento speciale prima delle vacanze di Natale. Giovedì 18 Dicembre si parla di “Innovation Thinking” con Fabio Lalli.

Vi anticipiamo che per augurarvi buone vacanze e festeggiare la conclusione del primo ciclo di workshop #openIQUII abbiamo preparato un piccolo omaggio per tutti i partecipanti.
Il workshop, come da tradizione, è gratuito ma a numero chiuso.

Affrettatevi ad iscrivervi.

> #openIQUII – workshop ‘Innovation Thinking’

 

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg