Milano, 14 novembre 2018. La Sport Digital Transformation è in pieno svolgimento e sta modificando, in maniera capillare, processi, organizzazione e comunicazione fino ad arrivare alla cultura di un’azienda. Un cambiamento continuo che sta generando nuove opportunità da cogliere con un approccio e una visione focalizzata all’innovazione, grazie alla tecnologia.
Con la promessa di voler approfondire tali dinamiche e i relativi impatti sulla Sport Industry, per il terzo anno consecutivo il Forum Sport & Business torna a Milano nella sede de Il Sole 24 Ore e vede la partecipazione di IQUII come Official Sponsor e SportThinking, brand magazine di IQUII Sport come Media Partner, insieme per presentare la visione che ha guidato i progetti con Gianluigi Buffon, Giorgio Chiellini, Federazione Italiana Rugby, Frosinone Calcio e Venezia FC, tra gli altri.
A tal proposito, Fabio Lalli, CEO di IQUII, introdurrà e interverrà alla tavola rotonda “Fan Engagement & Entertainment: il profilo del nuovo tifoso e il suo ruolo per l’industria dello sport tra Big Data e Social Network”, insieme a Fabio Guadagnini, Chief Communications & Public Affairs Officer AC Milan, Andrea David Rizzi, Strategic Partner Manager YouTube e Antonio Santamaria, Direttore Generale Master Group Sport. Focus dell’incontro sarà l’impatto delle moderne tecnologie sulla comunicazione delle aziende sportive le quali, essendo alla costante ricerca di nuove fonti di fatturato, sfruttano le capacità del digital per sviluppare e rafforzare il legame con i tifosi e generare nuove possibilità di monetizzazione.
“Ci siamo lasciati l’anno scorso con un intervento dal titolo “In Data Veritas. L’inizio dello Sport 4.0” durante il quale affrontai l’impatto dell’introduzione delle nuove tecnologie nello sport ed il conseguente effetto dei dati sulle nuove strategie di business e le modalità di monetizzazione del dato. Ma i dati, elemento centrale di questa nuova trasformazione digitale nello sport, non sempre sono facilmente acquisibili e gestibili, ma soprattutto non è semplice capirne l’opportunità e crearne di conseguenza il valore economico. “From fan to member” sarà il focus del mio talk quest’anno: come costruire valore dai fan, attraverso strategie di Fan Engagement, riacquisendoli dalle piattaforme social, trasformandoli in utenti e poi clienti, veri, ricorrenti e sui quali costruire una costante relazione ed un processo di loyalty e membership.”
– Fabio Lalli, CEO di IQUII
Anche quest’anno, il Forum sarà quindi il palcoscenico ideale per condividere esperienze, fare networking tra esperti e professionisti e parlare dei nuovi scenari nell’ecosistema Sport. L’evento di riferimento per il sistema Sport in Italia si conferma un’occasione di dialogo e confronto di particolare importanza per manager, esperti, analisti e, più in generale, per tutti i professionisti impegnati nella Sport Industry che si occupano di Sport Management e Sport Marketing.